Imation cambia look

Aziende

Con l’acquisizione di Memorex, Imation si è posta due cammini distributivi
paralleli: quello della distribuzione tradizionale (marchio Imation) e quello
dello scaffale (marchio Memorex). Ne abbiamo parlato con Cinzia Gandini,
direttore generale Imation Italia

Obiettivo numero uno: mantenere la differenziazione tra prodotti destinati principalmente al mondo professionale, a marchio Imation e packaging prevalentemente nero, più istituzionale e distribuito attraverso la catena dei distributori tradizionali e prodotti destinati al mondo consumer electronics e gdo, a marchio Memorex, dal marchio più colorato.

Sono queste due delle indicazioni emerse dall’intervista con Cinzia Gandini, direttore generale Imation Italia, alla luce della nuova veste societaria dopo l’acquisizione di Memorex. “Obiettivo del nuovo packaging va in questa direzione: Imation per un’utenza più professionale con un cambio di look nell’ambito dell’ottico e del flash, un packaging un po’ più professionale che ricorda la nostra linea dei nastri dove il colore predominante è il nero, che vuol dare maggiormente l’immagine di un prodotto di qualità. Il packaging della linea Memorex è più colorato e ideale per lo scaffale”, ha precisato Gandini. ” Inevitabile qualche sovrapposizione tra i due canali, quello tradizionale e quello della grande distribuzione, ma – precisa Gandini – l’obiettivo è mantenere questa differenziazione, così come quello di crescere nel mondo consumer. Per questo motivo stiamo facendo operazioni mirate con partner legati al mondo del consumer electronics e della Gdo”.

Imation fa sapere di lavorare con un ufficio marketing centralizzato a livello europeo. L’approccio al mondo della grande distribuzione potrebbe vedere intrecciarsi gli approcci marketing sia dei produttori, sia dei canali consumer electronics e gdo, per quanto riguarda l’esposizione a scaffale. “In alcuni casi ci è chiesta una sorta di consulenza per lo scaffale – spiega Gandini, ma poi la decisione finale è presa dal marketing di canale. Quello che auspicheremmo è quello di portare anche in Italia la competenza che abbiamo negli Stati Uniti, a livello di category manager, di gestione dello scaffale. Negli Stati Uniti – spiega Gandini – sono state sviluppate nuove iniziative con il marchio Imation sia dal punto di vista promozionale sia di esposizione a scaffale”.

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