Imation: con Tdk la rivoluzione del canale è iniziata

CloudServer

A gennaio 2009 sarà svelato il nuovo piano di canale. Michele Banfo, sales manager commercial business di Imation, descrive i primi passi della strategia dopo che la società è diventata licenziataria del marchio Tdk Life on record

“Il canale Imation cambierà in modo radicale: a gennaio 2009 potremo vedere i primi risultati della nostra strategia con l’arrivo della divisione Tdk”.

Parola di Michele Banfo, sales manager commercial business di Imation, la società che da un anno circa è diventata licenziataria esclusiva del marchio Tdk Life on record, uno dei marchi legati ai supporti registrabili, incontrato venerdì 10 ottobre a Innovation Circus 2008.

Motivo di questo cambiamento è l’arrivo del marchio di Tdk in casa Imation, un brand molto conosciuto che non entrerà di certo in punta di piedi in casa della società che si occupa di data storage, basti pensare che la struttura imation è composta da 11 persone mentre la divisione di Tdk ne ha oltre 25.

Banfo ha raccolto la sfida e ha iniziato a mettere sul tavolo strategico i tre brand: Imation, con i prodotti destinati prevalentemente a un target professionale, Memorex (acquisizione di qualche anno fa) con prodotti più da scaffale, XtremeMac (società recentemente acquisita, il cui brand firma linee di accessori per iPod, iPhone) e ora Tdk, che caratterizzerà comunque prodotti a taglio più professionali.

Banfo non si è potuto scucire molto ha solo confermato l’intenzione di Imation di “ottimizzare il core business dell’azienda sul magnetico professionale. Sul canale commerciale i ruoli sono definiti: produttori che lavorano con i distributori che a loro volta lavorano con i rivenditori, sul canale consumer invece ci sarà più lavoro da fare”.

Guardando ai prodotti della società un dubbio su eventuali sovrapposizioni di mercato viene, “ma è ancora molto presto per poter definire la strategia”, sottolinea Banfo, che anticipa l’arrivo di nuovi prodotti targati Memorexentro il primo semestre 2009 saranno lanciati Lcd, Photo frame, karaoke systems”.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore