Anteprima Mac OS X versione Mountain Lion

MacManagementMarketingWorkspace
Mac OS X 10.8 Mountain Lion

Il prossimo upgrade di Mac Os X 10.8 arriverà in estate, importa funzionalità da Apple iOS come iMessage su Mac. Beta di iMassage per Lion. In download da Mac App Store

Apple sfida Windows 8 (che sarà in Consumer Previe a fine febbraio al Mobile World Congress di Barcellona) rendendo disoponibile la versione d’anteprima di Mac OS X 10.8 Mountain Lion. Il prossimo upgrade di Mac Os X, in download da Mac App Store, arriverà in estate, importa funzionalità da Apple iOS e permetterà di inviare SMS dal Mac. Anche i laptop e desktop Mac diventeranno più simili all’iPhone e all’iPad, per renderli più appetibili per gli utenti (Windows) degli iDevice. La convergergenza fra Mac OS X e iOS, unificando il look and feel, non è un’idea nuova, ma è iniziata con l’ultima versione Lion, mentre era ancora vivo Steve Jobs. Fra le novità, il prossimo OS X include software come iMessage, Reminders e Notes, già usati su iOS.

Mountain Lion, che arriva solo sette mesi dopo Lion, espande il servizio iCloudper consentire agli utenti Mac l’accesso e la condivisione di documenti salvati attraverso Internet, permettendo loro di creare ed accedere a reminder ed annotazioni, ricevere notifiche, tutte sui loro dispositivi Apple. Le nuove apps sono sincronizzate con le loro controparti mobili attraverso Apple iCloud, il servizio che Apple ha più profondamente integrato nel Mac. Comprende inoltre uno spot Finder (il file viewer di Mac), dove gli utenti possono vedere e  accedere ai documenti che hanno archiviato lì – come avviene con le apps abilitate iCloud sui dispositivi iOS.

Il software permette agli utenti di condividere facilmente le informazioni sul microblogging Twitter  attraverso le Mac apps, mentre AirPlay Mirroring semplifica la possibilità di collegare in modalità wireless gli schermi Mac alle Tv a grande schermo tramite l’adattatore Apple TV. Alcune funzionalità sono dedicate al mercato cinese, dove Apple è in grande crescita.

Apple ha rilasciato anche la beta di Messages come download standalone per Lion. OS X Lion  è stato un sistema operativo best-selling per Apple, grazie a 17 milioni di copie vendute.

Share Sheets è destinato alla condivisione: Apple ha aggiunto un bottone per condividere i contenuti che cerchi in altre applicazioni come Safari, Preview ed iPhoto, ad altre apps e servizi Web come Twitter. L’altra modalità di condivisione è AirPlay Mirroring. Oltre al Notification Center, c’è infine Game center, con le applicazioni che mostrano il catalogo dei giochi. Il nuovo set di API per sviluppatori aggiunge funzionalità multiplayer per i giochi Mac, inclusi i titoli Mac con controparte iOS.

 

 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore