In arrivo gli smartphone con Firefox OS per gli sviluppatori

AccessoriMarketingMobilityWorkspace
Geeksphone Keon è il primo smartphone con Firefox OS

Geeksphone Keon è il primo smartphone con Firefox OS, il sistema ioperativo mobile e open source di Mozilla

Oggi gli sviluppatori potranno mettere le dita sui primi smartphone con Firefox OS. Oggi Geeksphone  mette in vendita i due modelli economici, Keon e Peak, che sono destinati ai programmatori che dovranno costruire le Web apps per l’OS mobile e open-source di Mozilla. Li abbiamo visti al MWC 2013 di Barcellona: Geeksphone Peak , della startup spagnola Geeksphone, è dotato di schermo da 4.3 pollici, risoluzione da 960×540 pixel, schermo multitouch, equipaggiato con processore dual-core Qualcomm Snapdragon S4 da 1.2GHz.Segni particolari: fotocamera retro da 8 Mmegapixe,  frontale da 2 Megapixel,  512MB di RAM e 4GB di memoria flash; microSD e porte Micro-USB; ricevitore GPS e batteria da 1,800mAh.

Firefox OS non arriverà negli Stati Uniti prima del 2014, ma è stato senza dubbio uno dei protagonisti del Mobile World Congress di Barcellona. Si tratta dela piattaforma degli standard dedicato all’HTML5 e ai mercati emergenti. A realizzare dispositivi Firefox OS saranno la sud coreana LG (che non realizzerà smartphone Windows Phone 8, ma Firefox Os sì) e le cinesi ZTE e HuaweiMozilla competerà nelle economie emergenti, America Latina, Asia ed Europa dell’Est. Con prezzi da 100 dollari, i primi smartphone saranno disponibili in Brasile, Colombia, Polonia, Venezuela, Serbia e Spagna.

In un mercato Mobile, dove Android e iOS si aggiudicano nove smartphone su dieci, non sarà facile farsi largo per Firefox OS. Mozilla, tuttavia, è convinta che ci sia ancora spazio per l’oipen source low-budget. La sfida è aperta.

Avete seguito MWC 2013? Misuratevi con un Quiz!

Geeksphone Keon è il primo smartphone con Firefox OS
Geeksphone Keon è il primo smartphone con Firefox OS
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore