In Australia Samsung vince contro Apple

Autorità e normativeAziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobilityNormativa
Samsung Galaxy Tab 10.1

Nella guerra dei brevetti Samsung ribalta la situazione contro Apple. Vittoria a sorpresa per il Galaxy Tab. L’opinione delle società di analisi

Samsung può tornare a vendere il suo tablet Galaxy Tab in Australia, dai cui scaffali era stato bandito dopo una vittoria di Apple in tribunale. Nella guerra dei brevetti Samsung ribalta la situazione contro Apple. La vittoria a sorpresa per il Galaxy Tab riporta in commercio il Galaxy Tab 10.1 per lo shopping natalizio, ma solo da venerdì pomeriggio.

In Germania Samsung è stata costretta a un redisign del tablet, in seguito alla cacciata del Galaxy Tab dalla Fiera dell’elettronica di consumo di Berlino. In Australia il contenzioso in Australia verteva sulla tecnologia touch-screen usata dal nuovo Galaxy Tab e l’eventuale violazione riguardava due brevetti.

La battaglia dei brevetti fra Apple e Samsung è ormai globale e coinvolge ben dieci paesi. E Samsung Electronics, che ha da poco sorpassato Apple nel mercato smartphone, ha chiesto il bando dell’iPhone 4S in Australia, Giappone e Francia (in Italia lo ha chiesto, ma senza ottenerlo).

HI Investment & Securities commenta che l’impatto sulle vendite ormai c’è stato e ci vorrà tempo per recuperare il danno. L’unico tablet che può sfidare iPad è il Kindle Fire di Amazon. Tuttavia per Samsung è un’importante vittoria: secondo Ovum significa che Samsung può tornare a competere contro iPad.

L’Alta Corte australiana deciderà se accettare le richieste di Apple di far slittare la vendita del tablet. Samsung è un fornitore di Apple (il secondo per importanza) e guadagna il 7.6% dei suoi ricavi totali vendendo memory chips, display ed altre componenti per iPhone e iPad, tanto che Apple vuole passare a LG come supplier di iPhone 5.

Samsung, pioniera con il suo Galaxy Tab, detiene il 9% del  mercato tablet, tanto da aver costretto iPad a retrocedere dal 96% al 67% di market share.

Samsung Galaxy Tab da 10.1

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore