In Europa gli smartphone battono i cellulari

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
AgCom: la portabilità del numero è stata un successo nel Mobile @shutterstock

A dicembre tutti i Paesi europei hanno superato il giro di boa del 50% di penetrazione smartphone. comScore analizza il mercato di cinque Paesi UE, Italia compresa. I dati di comScore

Il numero degli utenti smartphone in cinque Paesi UE (Spagna, Germania, Italia, Francia e UK) è cresciuto del 30% nell’ultimo anno, totalizzando 136.2 milioni di unità nel trimestre finale del 2012. A dicembre tutti i Paesi europei hanno superato il giro di boa del 50% di penetrazione da parte degli smartphone.

Al primo posto si piazza la Spagna con il 66% di utenti mobili che possiedono uno smartphone , seguiti da Gran Bretagna con il  64%. Entrambi questi Paesi superano la media europea del 57%. In Francia ed Italia, gli smartphone detengono il 53% del mercato mobile, mentre la Germania chiude l’elenco al 51%. I dati si riferiscono al trimestre chiuso a fine dicembre 2012.

Questi dati sono riportati dallo studio di comScore intitolato 2013 Future in Focus , una ricerca che poi si focalizza su temi – quali comportamento digitale, social media, search, ecommerce, online advertising – nei mercati in Germania, Francia e UK. In UK 44.8 milioni di persone hanno navigato in Rete con un aumento del 5% sull’anno precedente (sono 48 milioni in Francia on un incremento dell’1%; in Germania si attestano a 57.4 milioni di cyber naviganti con 24 ore per utente al mese); gli inglesi hanno speso online più tempo degli altri europei. In UK audience dei video online ha registrato un incremento dell’8% (in Francia dell’1%), mentre l’audience dei video in mobility ha messo a segno un boom a tripla cifra, con una crescita del 262% (in Francia del 110%). Le page views da Non-PCs hanno raggiunto un terzo di tutte le page views da mobile e tablet. Sempre in Gran Bretagna, il 64% degli utenti mobili possedeva uno smartphone, ma già l’82% dei nuovi telefonini acquistati era rappresentato da smartphone.  Google mantiene il suo dominio nel mercato dei motori di ricerca e cattura il 91% delle ricerche online inglesi. Ma gli inglesi effettuano anche ricerche su Amazon ed eBay. Facebook è il social network più popolare in UK, ma all’orizzonte si fanno avanti Tumblr, Instagram, Pinterest e Goodreads – che crescono sia su PC che su mobile. Lo shopping online conquista 9 utenti su 10 in UK, e 1 inglese su 5 acquista via smartphone. In Germania gli smartphone hanno raggiunto il 51% del mercato Mobile, il 14% degli utenti di smartphone hanno svolto m-commerce, più di 16 milioni di possessori di smartphone si è collegato a social network o blog, il Mobile video ha registrato un incremento del 211%. In Germania i display ad impression distribuiti sul web hanno raggiunto quota 762 miliardi di unità, di cui un terzo sui siti di social media. A trainare la penetrazione degli smartphone in Germania sono le donne (in crescita del 60%), contro la crescita del 35% degli uomini.

In Europa gli smartphone hanno superato i cellulari
In Europa gli smartphone hanno superato i cellulari
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore