In Europa si gioca dazzardo con il telefonino

MobilityNetworkWlan

L M-gambling sta guadagnando terreno dopo lavvio a fine anni 90 quando si basava sulla tecnologia, molto meno veloce, chiamata WAP.

In Olanda, Svezia, Germania, gran Bretagna e Austria, i normali telefoni cellulari possono ora essere utilizzati per acquistare biglietti della lotteria o scommettere su eventi sportivi. Molte regioni dellAsia stanno al passo, cominciando a offrire servizi del genere. Wayne Flohil, un ventunenne di Amsterdam, è riuscito a vincere in un concorso con sorteggio un Apple iPod. Per giocare doveva inviare un messaggio di testo ad un certo numero telefonico (con un costo di circa 1,25 sterline alla volta). Riceveva una risposta immediata che gli diceva in quale posizione si trovava avrebbe vinto la 2400sima persona ad inviare il messaggio. Flohil, che ha inviato una decina di messaggi per vincere liPod, gioca normalmente a centinaia di giochi del genere, ogni mese. LM-gambling ha il vantaggio dellanonimità dei giocatori, cosa che piace evidentemente anche agli operatori. La tecnologia offre unalternativa al contatto faccia a faccia, e i partecipanti non vedono mai gli altri concorrenti. Con la diminuzione delle vendite dei biglietti delle lotterie tradizionali, e la necessità da parte delle lotterie gestite dallo stato di attrarre una nuova generazione di consumatori, sembra sia il momento giusto per lm-gambling. Lotterie condotte via cellulare, approvate dai governi, sono state di recente introdotte in Olanda e Svezia, e anche la Gran Bretagna verosimilmente si allineerà. Attualmente, con un valore annuale stimato di 50 milioni di dollari, il mercato del mobile gambling dovrebbe esplodere nei prossimi anni, secondo Robin Bosworth, analista di Schema, società di consulenza degli telecomunicazioni britanniche. Questo nuovo settore di mercato attrae già le più importanti compagnie la Hewlett-Packard fornisce hardware e sistemi operativi per Openlot, un produttore di software per lotterie mobili di Amsterdam. Siemens fornisce supporto finanziario e di marketing ad una neonata società tedesca di m-gambling, la Scaraboo. La britannica Evidentemente, la crescita di questo settore è ampiamente basata sul successo della tecnologia dei brevi messaggi di testo, o SMS. Nella sola Gran Bretagna, si calcola che vengano inviati oltre un miliardo di SMS al mese.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore