In declino la spesa IT globale

AziendeFinanziamenti
In declino la spesa IT globale. In frenata anche investimenti venture capitalism in startup
2 8 Non ci sono commenti

Il budget IT globale calerà di mezzo punto percentuale a quota 3.49 trilioni di dollari. Ai livelli più bassi degli ultimi 4 anni, anche gli investimenti in startup

Rallenta l’economia globale e la spesa IT globale cala di mezzo punto percentuale. Secondo Gartner, il budget IT globale è in flessione dello 0,5%, passando da 3.5 trilioni l’anno scorso a quota 3.49 trilioni di dollari nel 2016.

In declino la spesa IT globale. In frenata anche investimenti venture capitalism in startup
In declino la spesa IT globale. In frenata anche investimenti venture capitalism in startup

L’incertezza economica gioca un ruolo fondamentale in questa fase, in cui solo l’India sembra correre a ritmi sostenuti, mentre il Brasile arranca, in forte difficoltà. Gartner però consiglia di investire nella trasformazione digitale, per mantenere rilevanti le aziende in un mondo di tecnologia disruptive e startup.

A proposito di startup, nell’ultimo trimestre, Bloomberg osserva che sono scesi al livello più basso in 4 anni gli investimenti da parte dei Venture capitalist: i Funding round sono calati del 12%, mentre gli investimenti hanno totalizzato 17.7 miliardi di dollari, in linea col periodo precedente, ma dimezzati rispetto a quanto diretto alle cosiddette “late-stage companies”. Nessuna IPO hi-tech è avvenuta nell’ultimo trimestre, segno della frenata in corso. Il fundraising dei venture capital a stelle e strisce è in flessione del 9.4% a 10.6 miliardi di dollari, secondo PitchBook, mentre il numero di fondi venture si è ampliato del 19%.

Tornando alla spesa IT, Gartner sottolinea l’urgenza di investire in IT, per sostenere il business digitale. Meno del 10 % delle organizzazioni hanno adottato modalità di ottimizzazione o taglio dei costi.

In particolare, Gartner prevede un declino del 3.7% nella spesa in hardware. Dovrebbe aumentare dal 2% al 4% la spesa in servizi IT, software e data centre. L’investimento in cloud e abbonamenti mensili aiuta le imprese a mantenere bassa la spesa in IT, salvaguardando la trasformazione digitale.

 

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore