In futuro AMD potrebbe sbarcare su Android

ComponentiMarketingMobile OsMobilityWorkspace
Quiz - Conoscete la stora di AMD?

AMD non ha a listino o in programma nessun processore per Android/Chrome, tuttavia non esclude di prendere in esame questa possibilità. Intanto lancia la piattaforma APU 2013 serie A per desktop

AMD, secondo vendor del mercato chip per desktop Windows alle spalle di Intel, ha dichiarato di aver preso in esame la posibilità di sbarcare su Android. Ancora non ha a listino o in programma nessun processore per Android/Chrome, tuttavia non esclude di prendere in esame questa possibilità. Hp e Asus stanno realizzando tablet e laptop equipaggiati con Android: Hp SlateBook x2 e Asus Eee Pad Transformer sono ibridi/tablet con la piattaforma di Google. Samsung ha motorizzato il suo tablet Android Galaxy Tab 3 con chip Intel. Dunque, anche AMD dovrà, prima o poi, esaminare il dossier Android.

AMD ha tolto i veli alla piattaforma per desktop 2013 A-Series, nome in codice Richland, con quattro core CPU combinate con 384 GPU Radeon HD 8000. Supporta velocità di clock fino a 4.4GHz. Destinati per Pc mainstream, i chip Richland A-Series sono i fratelli dei processori mobili Temash, Kabini e Richland, venduti a maggio. A10 sfiderà Intel Core i5, A8 contrasterà Core i3, mentre A6 ed  A4 competeranno con Pentium e Celeron.

Anche la versione desktop, come quella mobile, è basata sulla precedente architettura CPU Piledriver  invece che sugli ultimi core Jaguar usati nei chip Temash e Kabini. Però è stata ottimizzata la tecnologia Turbo Core e sono state apportate altre modifiche per consentire ai core prestazioni più efficienti, con il 9% in più di performance multi-threading rispetto alla generazione precedente alla stessa velocità di clock, stando a quanto assicura AMD.

Il processore top di gamma è A10-6800K, che vanta velocità di clock di base di 4.1GHz e 384 core Radeon, mentre A8-6600K ha velocità di clock da 3.7GHz ed ha 256 core Radeon.

Conosci la storia di Android? Misurati con un Quiz!

AMD realizzerà chip per tablet e ibridi Android?
AMD realizzerà chip per tablet e ibridi Android?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore