In Germania Vodafone vuole comprare Kabel

AcquisizioniAziendeMarketing
Vodafone è stata sanzionata dall'Antitrust italiana per pratica commerciale scorretta

Vodafone valuta l’approccio per acquisire Kabel sul mercato tedesco. Con l’obiettivo di mettere le mani su una rete fissa capillare

Vodafone sta soppesando la possibilità di acquisire Kabel in Germania. A pochi giorni dall’acquisizione di Virgin Media da parte dell’operatore via cavo Liberty Global, operazione da 23,3 miliardi di dollari, il risiko del mercato Tlc potrebbe assistere a un nuovo affare. Secondo Bloomberg, Vodafone potrebbe aggiudicarsi la tedesca Kabel Deutschland (KDG). Vodafone potrebbe acquisire l’operatore via cavo più grande della Germania per 6.1 miliardi di euro.

Il takeover, riportato inizialmente dal Financial Times, è atteso in tempi brevi. Kabel Deutschland, che offre serviziTV, Internet e di telefonia a 8 milioni di clienti in Germania, potrebbe aiutare Vodafone a proteggere il market share da altri rivali via cavo, che stanno aumentando l’offerta di pacchetti mobili. L’anno scorso Vodafone ha concluso l’acquisizione nel Regno Unito di Cable & Wireless per una somma pari a 1,7 miliardi di dollari.

Vodafone ha chiuso il suo terzo trimestre, terminato il 31 dicembre 2012, con ricavi in calo del 2% a 11,4 miliardi di sterline (13,2 miliardi di euro). Il Ceo Colao ha ammesso che, in generale, la società sta affrontando “condizioni molto difficili di mercato in Europa”.

Vodafone è il secondo operatore mobile mondiale dopo China Mobile, ma è l’unico tra i principali gruppi europei a non poter fare affidamento anche su una rete fissa capillare e il Ceo Vittorio Colao  da tempo studia la possibilità di stipulare accordi con operatori Tlc o via cavo, investire in una propria rete in fibra o di acquistare asset esistenti. Kabel Deutschland, compresi i debiti, è valutata 7.8 miliardi di euro. Il titolo scambiato sulla piazza di Francoforte a 68.44 euro, ha registrato un rialzo del 7.6%.

Vodafone vuole acquisire Kabel
Vodafone vuole acquisire Kabel
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore