In Italia è confermato il sorpasso di Windows Phone su iOS

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Kantar: Windows Phone si conferma il secondo OS in Italia, davanti a iOS (in foto: Nokia Lumia 630 DualSim)
4 6 3 commenti

Kantar Worldpanel ComTech fotografa la crescita di Windows Phone, soprattutto in Italia: i Lumia trainano le vendite della piattaforma mobile di Microsoft. Superato iOS

In Italia iOS rallenta, mentre Windows Phone prende il largo, anche se a ritmo ridotto rispetto a un mese fa: ma il mercato aspetta Lumia 630 Dual Sim e i nuovi modelli con Windows Phone 8.1. Kantar Worldpanel ComTech fotografa la crescita di Windows Phone, soprattutto in Italia: i Lumia trainano le vendite della piattaforma mobile di Microsoft. iPhone 5S ha aiutato Apple a riguadagnare market share in Giappone (+8,6%), Spagna (+4,5%), Gran Bretagna (+3,4%), Francia (+2,2%), Giappone (+2%). Ma non in Italia, dove iOS passa dal 19,9% di quote di mercato dei primi tre mesi sel 2013 all’attuale 12,9%. La piattaforma di Apple ha perso un 7% di market share, nonostante iPhone 5S.

A livello europeo, secondo Kantar Worldpanel, Android domina nel mercato smartphone, ha sorpassato il 70% (in aumento dell’1.5%). Apple ha messo a segno una crescita da prefisso telefonico: +0.1% a quota 19.2%. BlackBerry ha perso l’1.6% di market share, per scendere all’1.1%. A spese di Blackberry, è cresciuto Windows Phone (+1,6%, proprio quanto ha perso BB OS) e raggiunge l’8.1% in Europa.

Windows Phone si conferma il secondo sistema operativo in Italia, alle spalle di Android al 70,7% e davanti a iOS al 12,9%. Ma Windows Phone ha perso un po’ terreno nell’ultimo mese, calando dal 16,1% al 13,9%, ma l’OS è in crescita dell’1,6% rispetto a un anno fa. Se Lumia 630 (Dual Sim e low-cost) ripeterà il successo del Lumia 520, Windows Phone potrà sperare in una svolta. Microsoft confida anche nel rilascio di Windows Phone 8.1, per aumentare le quote di mercato: l’upgrade, con l’assistente vocale Cortana, è molto atteso.

Kantar: Windows Phone si conferma il secondo OS in Italia, davanti a iOS
Kantar: Windows Phone si conferma il secondo OS in Italia, davanti a iOS

Nei cinque maggiori mercati europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna), Microsoft detiene l’8,1% con Windows Phone, che ha registrato un balzo dell’1,6% rispetto allo stesso mese del 2013.

Android in Italia è in linea con la media europea, con un incremento dell’8,2%  rispetto al primo trimestre 2013, mentre iOS ha invece perso il 7%. In Cina, i phablet rimangono imbattibili: i dispositivi con schermi sopra ai 5 pollici s’impennano del 40% nel mercato smartphone a marzo. In Gran Bretagna la penetrazione degli smartphone ha raggiunto il 71% a marzo: l88% dei devic venduti negli ultimi tre mesi sono stati smartphone.

Le novità di Windows Phone 8.1 spaziano su vari fronti: il nuovo centro operativo per le notifiche è accessibile anche dalle app che non sono nel menu Start; il lockscreen è personalizzabile, così come il tema di sfondo di tutti i Tile; aggiornato il Calendario con maggiore possibilità di visualizzazione; WorkFlow Keyboard consente di digitare le parole seguendo le lettere (come è già possibile su altri Os), “nel modo più rapido in assoluto”, secondo Microsoft. Wi-Fi Sense agevola la connettività WiFi per risparmiare batteria, permettendo di connettersi  automaticamente agli hotspot pubblici e abbandonarli quando fuori portata, ma permette anche di agganciare la rete WiFi degli amici, senza dover conoscere la password impostata dall’utente. Inoltre Wi-Fi Sense Data Sense aiuta a tenere traccia dell’uso di ogni app delle risorse di traffico dei dati. Fiore all’occhiello di Windows Phone 8.1 è Cortana, più un assistente personale digitale che un sistema di riconoscimento vocale, grazie al motore Bing, che consente di adoperare il linguaggio naturale. Altra importante novità riguarda Universal Windows apps: gli sviluppatori potranno usare un unico codice comune per produrre apps per smartphone, tablet e notebook, ma anche Xbox One, la console di gioco e intrattenimento media.

Windows Phone 8.1 sarà rilasciato la prossima estate.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore