In Italia l’e-commerce sfiora i 17 miliardi di euro

E-commerceMarketing
In Italia l'e-commerce sfiora i 17 miliardi di euro
4 178 Non ci sono commenti

La penetrazione dell’e-commerce sul totale delle vendite retail è pari al 4%. In crescita a due cifre, lo shopping online è sotto la lente dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm

In Italia l’e-commerce vale 16,6 miliardi di euro, in rialzo del 16% nell’arco di 12 mesi. Si attestano a 17,7 milioni gli acquirenti online e ciascuno di loro spende 950 euro in media, in un anno. Il mercato del commercio elettronico ha registrato in un anno un incremento di 2,2 miliardi di euro. La penetrazione sul totale delle vendite retail è pari al 4%. Sono le cifre che emergono dall’anticipazione dell’indagine dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano.

In Italia l'e-commerce sfiora i 17 miliardi di euro
In Italia l’e-commerce sfiora i 17 miliardi di euro

Su 17,7 milioni di shopper in Rete, ben 11,1 milioni sono gli acquirenti online abituali: comprano almeno una volta al mese e spendono in media circa 1.300 euro l’anno, coprendo il 90% dell’e-commerce complessivo.

A spingere il settore sono il turismo (+14%), l’informatica e l’elettronica di consumo (+21%), l’abbigliamento (+19%) e l’editoria (+31%). Il turismo, con 7.762 milioni di euro, rappresenta il 47% del mercato; le Assicurazioni, con 1.235 milioni di euro, il 7,5%, e gli altri servizi (Ticketing per eventi, Ricariche telefoniche ecceterra), con 893 milioni di euro, il 5,5%. L’Informatica ed elettronica, con 2.212 milioni, pesa per il 13% del mercato e l’Abbigliamento, con 1.512 milioni di euro, vale il 9%. L’Editoria, pari a 593 milioni di euro, costituisce il 4% del mercato.
Segmenti emergenti sono: Food&Grocery (2%, pari a 377 milioni di euro), Arredamento e Home living (2%, pari a 370 milioni di euro), Beauty (cosmetica e profumeria, 1% del mercato, pari a 190 milioni di euro) e Giocattoli. Sono settori che, sommati insieme, superano la soglia del miliardo di euro.

I risultati della ricerca saranno presentati nel dettaglio l’eCommerce Netcomm Forum, che si terrà al MiCo il 18 e 19 maggio.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore