In Italia Internet è adulta e premia le news online

Workspace

Da uno studio di Astra Ricerche emerge che in Italia Internet non fa rima con giovani, bensì con adulti: oltre la metà dei cyber-navigatori ha fra i 35 e i 55 anni. Tutti pazzi per le news. Un quinto è disposto a pagare le notizie in Rete

Da uno studio di Astra Ricerche, commissionato dall’Ordine dei Giornalisti, emerge che in Italia il Web fa rima con adulti e non giovani (anche su Facebook sale l’età media ): ben il 53% dei cyber-navigatori, ha fra i 35 e i 55 anni. L’indagine, che verte su internauti e consumo di informazione, è stata condotta a luglio su un campione di utenti fra i 15 e i 55 anni: risulta che meno della metà, il 47% dei navigatori, è compreso fra 14 e 34 ann i, il 29% fra i 35 e i 44 anni e il 24% e’ fra i 45 e i 55 anni.

Ma c’è di più: i cyber-navigatori adulti per l’82% cercano news in Rete, contro il 63% in Tv, 48% al telefonino, 36% dalla stampa tradizionale.

Ma il Web ha cambiato il consumo di notizie? Per il 52% l’uso di Internet e cellulari-smartphone non ha intaccato il consumo di media tradizionali. Ma se la radio resiste all’impatto dirompente delle news online, diverso è il destino di altri media: le news in Rete penalizzano giornali, e poi periodici e anche Tv. E’ di ieri la notizia del sorpasso nel Regno Unito dell’advertising online sugli spot Tv.

Infine, una chicca che piacerà a Rupert Murdoch , il primo ad aver recitato il requiem delle notizie gratis (il Wall Street Journal sarà a pagamento su Blackberry e iPhone): un quinto, circa il 21% dei cyber-navigatori, si dice disposto a pagare le news in Rete. Anche Google sta valutando sistemi di micro-pagamenti , anche se il Ceo Eric Schmidt è scettico sul modello di business. E’ in test Google News Fast Flip per sfogliare le news online con grafica accattivante e pubblicità ad hoc.

Google News è invece al centro di un contenzioso Antitrust, fra la Fieg e Google. Una querelle che potrebbe fare da scuola in altri mercati.

Leggi: Google News e la guerra con gli editori

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore