In Italia raddoppia il consumo digitale musicale

Workspace

La musica nel nostro paese è un mercato da 3,1 miliardi di euro

Secondo l’ASK Bocconi nel 2005 il settore discografico cala del 4,9%. Ma cresce del 101% il valore della distribuzione digitale. L’Italia è ottava nel mondo nel settore discografico e quarta in Europa per i prodotti digitali discografici. La musica nel nostro paese vale 3,1 miliardi di euro, con una crescita del 3,6% rispetto ai 2,99 miliardi del 2004. Il mercato italiano nel suo complesso è dunque sostanzialmente stabile, in linea con la tendenza dei principali mercati mondiali. Si notano invece variazioni nei diversi segmenti.Mentre la discografia cala del 4,9%, la distribuzione digitale di musica cresce del 101%. Crescono i diritti discografici, stabili i mercati degli strumenti musicali e gli spettacoli dal vivo, il ballo subisce invece una flessione del 10%. A rivelarlo il Rapporto 2006 Economia della musica in Italia del Centro ASK (Art, science & knowledge) dell’Università Bocconi, realizzato con la collaborazione di Dismamusica (Associazione distribuzione industria strumenti musicali e artigianato), FEM (Federazione editori musicali) e SCF! (Società Consortile Fonografici). In questo settore è da notare che il valore dei brani venduti attraverso Internet è! cresciuto del 427%. Infine, per quanto riguarda la fruizione ! di eventi e spettacoli (concerti, lirica, balletto), la spesa del pubblico è stata pari a 345,4 milioni di euro, sostanzialmente stazionaria rispetto al 2004.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore