In & Out/ Chi sale e chi scende nelle tariffe mobili e VoIP

NetworkProvider e servizi Internet

La bussola per orientarsi nella giungla della telefonia mobile e di quella su
Internet. Questa settimana mettiamo sotto la lente il quadruple play di Telecom
Italia, il telefono fisso di Vodafone, le novità VoIP di Tiscali Voce e Jajah

La rubrica settimanale I n & Out/ Chi sale e chi scende nelle tariffe mobili e VoIP analizza le tariffe della telefonia mobile e VoIp. Vediamo chi è In e chi Out questa settimana. In sono le novità VoIP di Tiscali, Vodafone Casa Libera e Jajah; Out è il quadruple play di Telecom Italia.

Con due anni di ritardo (causa Authority), Quadruple play di Telecom Italia è la nuova offerta che unisce servizio di telefonia fissa, mobile, Internet e tv. L’offerta permette di effettuare da uno stesso telefono, il terminale mobile Unico, chiamate sia su rete fissa che mobile, sfruttando la tecnologia dual mode (Alice Wi-Fi per la rete fissa e UMTS per la rete mobile), e permette di navigare in Internet ed accedere ai contenuti di Alice Home TV. Un nèo c’è: i l telefonino Unico attualmente disponibile è soltanto il Nokia E65 (incluso nell’offerta). Inoltre i prezzi non sono ancora molto concorrenziali. Ma vediamo i listini. Con il Canone Unico (da 78,53 euro al mese più una tantum di 99 euro) si possono fare da casa chiamate illimitate verso le numerazioni fisse (solo però quelle di Telecom) e di avere un pacchetto voce pari a 30 minuti al giorno di telefonate da rete mobile verso numerazioni Tim (in Italia) e fisse Telecom. Con il canone (108,52 euro al mese più una tantum di 99 euro) diventano 60 i minuti di telefonate verso telefonini Tim al giorno. Con il canone (138,52 euro al mese senza una tantum) sono rispettivamente 60 minuti e 90 minuti di telefonate al giorno da rete mobile verso i Tim e i fissi Telecom. L’offerta include l’Adsl in Internet senza limiti di tempo e l’accesso ai programmi di Alice Home Tv (a parte il pagamento dei contenuti non gratuiti).

Anche Vodafone riprova con il telefono dual mode, fisso e mobile, ma a prezzi più convenienti della convergenza di Telecom Italia. Vodafone Casa Libera permette di portare il proprio numero di casa sul cellulare e su un nuovo cellulare da utilizzare in casa come un cordless. La tariffa per telefonare da casa è di 5 centesimi al minuto, più 15 centesimi di scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi. Le tariffe verso i mobili oppure fuori casa sono invece in base al piano tariffario. Fino a tre cellulari, di qualsiasi modello, Vodafone possono essere abbinati con il numero di casa. Se il cliente non è in casa, verrà avvisato della chiamata via Sms e potrà attivare la segreteria telefonica. L’offerta Vodafone Casa Senza Limiti prevede inoltre tremila minuti al mese di telefonate verso i numeri di rete fissa in tutta Italia, al prezzo di 19 euro al mese.

Ecco le novità VoIP di Tiscali: le offerte Tandem (Adsl + Voip) si trasferiscono su un Voip invisibile e Tiscali Voce (solo Voip) si libera dell’Adsl e del canone Telecom. Il nuovo servizio VoIP di Tiscali funziona anche quando l’Adsl manca: la chiamata parte in analogico, su doppino telefonico, e poi diventa Voip nella centrale più vicina. Unico nèo: Tiscali deve avere la copertura di unbundling. I prezzi della tariffa Tandem rimangono immutati, ma il servizio guadagna in comodità. Tiscali Voce è in due versioni: Tiscali Voce No Limit, una flat a 19,90 euro al mese (con chiamate illimitate gratuite a numeri fissi nazionali) e Tiscali Voce Free, una semi flat a 9,90 euro al mese (si paga lo scatto alla risposta pari a 15 cent). Tutte e due offerte sono disponibil i anche senza una linea telefonica Telecom e prevedono l’attribuzione di un nuovo numero di telefono di rete Tiscali con i tradizionali prefissi geografici (contributo di attivazione di 49,95 euro una tantum).

Infine Jajah migliora il VoIp con un tasto a portata di clic e di privacy: arriva il Tasto Jajah per email, siti Web, blog e social networking (come MySpace, LinkedIn e Bebo). Il Tasto Jajah si inserisce all’interno di pagine web e posta elettronica, mettendo gratuitamente in contatto con la persona desiderata,senza dover rilasciare il proprio numero o altre informazioni personali. E’ inoltre possibile rifiutare o bloccare determinati numeri di telefono. E’ sufficiente registrarsi sul sito Jajah e seguire la guida passo a passo alla creazione del Tasto, inglobare una parte di codice HTML o un URL all’interno del proprio sito web, blog o firma dell’email e attendere che amici, colleghi o clienti chiamino.

Dì la tua in Blog Café

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore