In & Out/ Chi sale e chi scende nelle tariffe mobili e VoIP

Mobility

La bussola per orientarsi nella giungla della telefonia mobile e di quella su
Internet. Questa settimana mettiamo sotto la lente 3 Italia, la tattica della
doppia Sim, Wind e Vodafone

La rubrica settimanale In & Out/ Chi sale e chi scende nelle tariffe mobili e VoIP analizza le tariffe della telefonia mobile e VoIp. Vediamo chi è In e chi Out questa settimana. In sono Wind e la tattica delle due Sim; Out sono 3 Italia e la flat di Vodafone.

3 Italia è nella bufera per le autoricariche : entro dicembre va consumato il credito accumulato. L’avviso è arrivato agli utenti via sms (ma basta rivolgersi al 4940 per ottenere spiegazioni) e non è stato gradito. 3 Italia ha deciso che le somme accumulate con autoricariche nel 2006 diventeranno un bonus da consumare tassativamente entro il 31 dicembre 2007. Il credito oltre la data fissata sarà cancellato. Le associazioni consumatori si stanno muovendo per verificare se 3 Italia abbia rispettato la Legge Bersani. Infine 3 ha presentato il su o Blackberry, il modello 8707g, dedicato all’uso (anche in simultanea) delle funzionalità di voce, messaggistica e navigazione Internet. Le tariffe sono le seguenti: offerta B.mail 900 con un canone mensile di 39 euro (il BlackBerry 8707g gratis in promozione fino a fine anno, invece che a 199 euro) con 900 minuti al mese di chiamate voce verso tutti (senza scatto alla risposta), 200 Sms e 100 Mms al mese verso tutti, 5 Gbyte al mese di traffico internet/email sotto rete, 3, 5 Mbyte al mese di traffico email in roaming Gprs; B.mail BlackBerry con un canone mensile di 14 euro (B magic 3 euro fino a fine anno) con noleggio del BlackBerry di Rim per 24 mesi, 5 Gbyte al mese di traffico internet/email sotto rete 3 e 5 Mbyte al mese di traffico email in roaming GPRS; B.easy con canone mensile a 19 euro (abbonandosi a B.mail il BlackBerry 8707g di RIM è a 99 euro).

E’ ripartata, fino all’11 novembre 2007, la promozione Raddoppia la ricarica di Wind: permette alle prepagate di raddoppiare per sei mesi le ricariche. L’importo èriaccreditato entro 30 giorni, al netto dei costi di ricarica e fino ad un massimo di 50 euro, non ha scadenza ed è fruibile per tutti i tipi di spesa. Inoltre tra breve i clienti Wind avranno a disposizione la programmazione dei canali Sky: circa 170 canali in TV Mobil e.

Due Sim è meglio di una: Mivvy ha lanciato un cellulare, Dual, in grado di ospitare due schede telefoniche, per lasciare all’utente la libertà di gestire telefonate e messaggi di due numerazioni

differenti da un unico dispositivo.

La flat Internet mobile di Vodafone per 9 euro al mese, di cui abbiamo già parlato in una puntata precdente della rubrica, presenta molti limiti. Offre la navigazione del portale Vodafone Live!, Google Search, YouTube (una selezione dei video), Google Maps, eBay, MySpace Mobile. Tuttavia, la tariffa di Vodafone non permette la gestione della posta elettronica via pop/smtp

consente di fare traffico sul computer collegato al cellulare. Inoltre con questa flat non è possibile utilizzare protocolli di comunicazioni (VoIP, instant messenger, peer to peer) e Vodafone si riserva di sospendere l’offerta per uso improprio. Sul fronte Internet mobile, un utente ha segnalato sul suo sito come utilizzare Vodafone Internet Box su Vista : bisogna scaricare i driver della EasyBox di Vodafone Germania.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore