In & Out/ Chi sale e chi scende nelle tariffe mobili e VoIp

Mobility

La bussola per orientarsi nella giungla della telefonia mobile e di quella su Internet. Questa settimana mettiamo sotto la lente CoopVoce, Tim, 3 Skypephone e Vira

La rubrica settimanale In & Out/ Chi sale e chi scende nelle tariffe mobili e VoIP analizza le tariffe della telefonia mobile e VoIp. Vediamo chi è In e chi Out questa settimana. In sono VeloceCoop di CoopVoce, 3 Skypephone e Vira. Out è Tim Maxxi Day Auguri Messaggi.

CoopVoce presenta VeloceCoop: l’operatore virtuale di telefonia mobile di Coop ha lanciato una nuova tariffa dedicata a tutti coloro che fanno prevalentemente chiamate di breve durata. Costa 17 cent/minuto, senza scatto alla risposta, per tutte le chiamate dirette ai cellulari e rete fissa, con tariffazione al secondo e un costo di 12 centesimi per ogni SMS.

Per chi effettua telefonate rapide. è da tenere in considerazione. La tariffa Veloce Coop si affianca a Facile Coop.

Tim pensa già a Babbo Natale: Maxxi Day Auguri Messaggi è dedicata ai fanatici di Sms natalizi. Attivabile fino al 31 dicembre 2007, con durata di 30 giorni, consente di spedire ogni giorno 500 Sms verso i telefonini Tim e tutti gli indirizzi email. Al prezzo di 8 euro, è incompatibile con la tariffa Tim Tribù e con Maxxi Ricarica. Al costo di 10 euro Maxxi Day Auguri Messaggi Più permette inoltre di inviare 100 Sms (in un mese) verso tutti gli altri telefonini.

Skypephone porta il Voip mobile alle masse: si acquista da 3 Italia, è economica e permette di chiamare gratis. Ma vediamo come funziona: noleggiare lo Skypephone costa una tantum 24 euro, comprensivi di 5 euro di ricarica; obbliga a effettuare una ricarica mensile di almeno 10 euro, per 30 mesi. Per chi desidera acquistarlo, costa 99 euro e la ricarica è obbligatoria solo per accedere al servizio Skype (senza ricarica mensile Skype decade).

Consente di chiamare gratis altri utenti Skype, fino a 10 ore al giorno. C’è anche la chat, simile a quella tipica di Skype: f ino a 600 messaggi al giorn o.

I canali dati Umts non sono ancora ottimali per il VoIP, ma per chiamate brevi sono funzionali.

Il VoIP di Vira sopravvive grazie a Cheapnet: Cheapnet subentrerà nella gestione dei servizi di telefonia su Internet. Vengono garantiti la continuità dei servizi e il credito telefonico già acquistato. Dopo il rischio di distacco, si tratta di una buona notizia per gli utenti VoIP di Vira.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore