In & Out/ Chi sale e chi scende nelle tariffe mobili e VoIP

NetworkProvider e servizi Internet

La bussola per orientarsi nella giungla della telefonia mobile e di quella su Internet. Questa settimana mettiamo sotto la lente Parla.it, Internet mobile di Wind, Card Auguri di 3 e la guida al telefono critico

La rubrica settimanale In & Out/ Chi sale e chi scende nelle tariffe mobili e VoIP analizza le tariffe della telefonia mobile e VoIp. Vediamo chi è In e chi Out questa settimana. In sono Parla.it, la guida al telefono critico e le tariffe a tempo di Wind; Out è Card Auguri di 3

Parla.it rinnova le tariffe con due piani da cellulare (con protocollo Sip) e router da meno di 2 cent/min:

Chiama Sempre Special prevede chiamate a tutti i numeri fissi italiani a soli 1,9 Eurocent/min., senza scatto alla risposta e chiamate gratuite fra utenti Parla.it; l’altro piano tariffario è invece Chiama Free Business Special. I Piani Tariffari Special sono destinati a chi già possiede un proprio apparato compatibile (router ADSL SIP, cellulare Wi-Fi, Telefono IP, SoftPhone, centralino SIP eccetera).

Wind sposa le tariffe a tempo per Intenet mobile: il prezzo è elevato, 2 euro all’ora, ma è da apprezzare la trasparenza dell’offerta. Si invia un sms al 4533 con il testo TEMPO SIì. Ogni 15 minuti di connessione tramite cellulare, sotto rete Gprs, Umts e Hsdpa, vengono spesi 50 centesimi anticipati.

Wind però prevede anche un forfait nell’offerta Mega Ore (da attivare entro l’8 giugno 2008): canone da 9 euro mensili con 50 ore al mese (200 sessioni da 15 minuti l’una). I costi non sono bassi, ma premiamo la scelta della tariffa a tempo contro la tariffa a consumo (non è banale misurare o prevedere la quantità di dati scambiati).

Card Auguri di 3: è un’offerta natalizia costosa e complessa. Costa 30 euro, e “non concorreranno all’erogazione del bonus di traffico gli Sms premium e di charity, quelli inviati utilizzando traffico omaggio o traffico derivante da autoricarica per i piani tariffari che la prevedono, oppure opzioni o altre offerte che includono Sms”. La Card, attivata e utilizzata entro il 31 dicembre, offre 20 euro di traffico senza scadenza: inoltre prevede un bonus da 5 euro al mese e un altro bonus, pari alla spesa in Sms fatta il mese precedente, ma ciò vale solo per la prima Card Auguri utilizzata. Il bonus di 5 euro poi dovrà essere impiegato nel mese (solare) in cui è stato erogato. Il bonus di traffico pari a quanto speso in Sms prevede al massimo 100 Sms al mese, e dovrà essere impegato entro la fine del mese solare di erogazione.

Guida al telefono critico: il libro di Simone Deri e Maurizio Marull i, edito da Terre di mezzo, mette letteralmente a nudo il mondo della telefonia.

La guida aiuta chi cerca di orientarsi nella giungla delle tariffe e del mercato telefonico con occhio critico. La guida toglie i veli ai comportamenti scorretti che pesano sul bilancio degli utenti, allo sfruttamento della manodopera nei paesi dove sono costruiti i cellulari e alla precarizzazione del settore nei paesi occidentali, Italia compresa. Per esempio la guida svela i rapporti di H3G con l’industria militare, i problemi di Nokia e Motorola con la manodopera minorile, il precariato di Eutelia e la querelle degli 899 di Telecom Italia.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore