In & Out/ Chi sale e chi scende nelle tariffe mobili e VoIP

NetworkProvider e servizi Internet

La bussola per orientarsi nella giungla della telefonia mobile e di quella su Internet. Questa settimana mettiamo sotto la lente Eurotariffe, il Dvb-h gratis di 3 Italia e la febbre da iPhone

La rubrica settimanale In & Out/ Chi sale e chi scende nelle tariffe mobili e VoIP analizza le tariffe della telefonia mobile e VoIp. Vediamo chi è In e chi Out questa settimana. In sono le eurotariffa (Uno Mobile è più economica di Wind Easy roaming), l’iPhone in arrivo e la Tv mobile gratuita di 3 Italia

.

Out è il Web free di 3 Italia, perché è gratuito fino a 50 Mbyte al giorno e solo per i nuovi clienti (ma la tariffa è comunque notevolmente diminuita).

Nuovi tagli al roaming: dopo la prima fase dell’estate scorsa, l’Europa inaugura una seconda ondata di riduzione delle tariffe in roaming.

Dal 30 agosto l’Eurotariffa passerà a un massimo di 55,2 cent al minuto (rispetto agli attuali 58,8 cent) per le chiamate in uscita e al prezzo massimo di 26,4 centesimi (dagli attuali 28,8 cent) per le chiamate in entrata ovvero ricevute. Wind Easy Roaming, di cui abbiamo parlato nella newsletter di venerdì, si è già adeguata, arrotondando a 55 centesimi per chiamare e 26 centesimi per ricevere. Presto dovremmo vedere le nuove tariffe di Vodafone Passport e Tim Senza confini Europa.

Uno Mobile: l’operatore virtuale ha varato l’Eurotariffa low-cost a 49 centesimi al minuto.

Web e tv mobile in Dvb-h gratis per 3 Italia: gli utenti Umts possono usufruire di trasmissioni gratuite, senza oneri di connessione, per vedere RAI, Mediaset, SKY e La3 e Current Tv, la televisione di Al Gore.

Inoltre per i nuovi clienti diventerà libero anche l’accesso Internet d ai videofonini di 3 Italia: attraverso il browser WWW3 e i link a Internet dal portale mobile “Pianeta 3” si potrà navigare, leggere e inviare mail, accedere a Facebook, Google, Yahoo!, ebay, condividere e scaricare file. Gratis fino a 50 Mbyte al giorno (solo per i nuovi clienti).

Oltre i 50 MB, c’è un costo extrasoglia di 1 euro ogni 50 MB ulteriori.

Arricchita la gamma dei dispositivi DVB-H per accedere in mobilità alla TV Digitale di 3 Italia: ai TVfonini LG U900, LG U960, Samsung SGH P-910, Momodesign MD3 e alla 3 Pocket TV, si aggiungono i nuovi TVfonini Samsung F510, LG HB620, Momodesign MD5, il navigatore Garmin 900T e la chiavetta Internet Veloce Onda DH502HS

(per vedere La3 su Pc).

Febbre da iPhone: lunedì conosceremo la data del debutto italiano di iPhone. A venderlo saranno Tim e Vodafone. Ma l’amministratore delegato di 3 Italia Vincenzo Novari ha detto che H3G vuole essere della partita: 3 Italia si farà sentire.

Nei prossimi giorni, infine, conosceremo finalmente i piani tariffari di Apple iPhone in Italia.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore