In & Out/ Chi sale e chi scende nelle tariffe mobili e VoIP

NetworkProvider e servizi Internet

La bussola per orientarsi nella giungla della telefonia mobile e di quella su Internet. Questa settimana mettiamo sotto la lente Tim Maxxi Estate, Vodafone Summer Card e Wind vista da Altroconsumo e lo “scandalo” Sms

La rubrica settimanale In & Out/ Chi sale e chi scende nelle tariffe mobili e VoIP analizza le tariffe della telefonia mobile e VoIp. Vediamo chi è In e chi Out questa settimana. In sono Wind (promossa da Altroconsumo) e le offerte estive. Out sono i prezzi Sms.

A un anno dalla Legge Bersan i, Altroconsumo promuove Wind sul fronte delle tariffe: Wind offre servizi“piùconvenienti e concorrenziali sul mercato per la molteplicità dei profili di utilizzo, sia tra i tradizionali che in rapporto ai più giovani”.

Oltre a Wind,Altroconsumo promuove 3 Italia e Vodafone per gli sforzi fatti. Wind ne emerge come l’operatore “più competitivo” perché offre la tariffa più economica per i seguenti profili di utenza: chi chiama poco ma invia molti Sms; chi chiama di più e spende molto nelle chiamate.

Sul fronte Sms, Altroconsumo denuncia l’assenza di vera concorrenza e invita chi di dovere, e in ultima istanza la Ue, a intervenire “contro ciò che molti considerano il cartello degli operatori mobili”.

La telefonia mobile fa le prove costume: arrivano le offerte estive degli operatori. Ecco una carrellata.

Tim lancia la Maxxi Estate (dal 1 giugno al 31 agosto): 13 euro per 500 minuti di telefonate verso telefonini Tim (chiamate solo nazionali), con il costo dello scatto alla risposta di 19 centesimi.

Inoltre sono compresi 500 Sms (di cui 150 verso qualsiasi operatore, gli altri verso Tim) e 500 Mms (di cui 50 verso qualsiasi gestore mobile).

Durata 30 giorni.

Tim ha lanciato anche “Maxxi Estate Messaggi“, limitata solo ai messaggi, e “Maxxi Estate Parole“, entrambe solo per 30 giorni al costo di 10 euro. Alla scadenza di Maxxi Estate Messagi, salvo disdetta esplicita, al cliente viene applicata l’offerta Tim per gli Sms “1×100 Sms” al costo di 6 euro per 6 mesi.

Vodafone lancia Summer Card Parole (dal 21 giugno fino al 31 agosto): dura 30 giorni, è una una carta servizi da 5 euro, con rinnovo automatico con scarico dal credito: ogni 10 euro di chiamate si ricevono 10 euro e la promozione restituisce tutte le chiamate nazionali e in Europa fino a 250 euro al mese.

Dal 19 giugno (fino al 31 agosto)Summer Messaggi senza limiti: carta servizi da 8 euro e dura 30 giorni, per Sms e Mms verso Vodafone gratis e “senza limiti” (con 2 euro in più anche 100 Sms al mese verso altri operatori mobili).

Con Vodafone Messenger la chat è gratis fino al 31 agosto.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore