In & Out/ Dal 2014 mercato libero nel roaming UE

AziendeNetworkProvider e servizi Internet
Roaming UE, bozza di regolamento da rivedere dopo la pioggia di critiche

La Commissione Industria, ricerca ed energia del Parlamento europeoha deciso che il roaming deve aprirsi alla concorrenza. Come cambierà il roaming dal 2014

Fra due anni potremo viaggiare in Europa (nei 27 paesi della UE) senza più l’incubo del “salasso roaming”: dall’estero potremo telefonare al cellulare con un operatore diverso dal nostro gestore abituale. In questi anni le “bollette bollenti” sono già state “calmierate” con i tetti al roaming, ma secondo l’Unione europea bisogna fare di più. La Commissione Industria, ricerca ed energia del Parlamento europeoha deciso che il roaming deve aprirsi alla concorrenza.

La liberalizzazione del roaming prevede un cambio di passo nel servizio di chiamata telefonica all’estero. I tetti della tariffazione dei servizi vocali in roaming sono così stabiliti: al dettaglio, si passa da 49 centesimi al minuto a 25 centesimi (per le chiamate in uscita) e da 24 centesimi a 8 centesimi (per le chiamate in entrata). Anche nelle Tlc si deve arrivare a un mercato unico, libero, concorrenziale. Il dossier sul “roaming libero” sarà votato in aprile dall’Europarlamento.

Roaming fai-da-te: Nel frattempo a MWC 2012 spopolano le soluzioni per un roaming intelligente. Wireless Broadband Alliance ha approvato Next-Generation Hotspot di Cisco, una tecnologia che consente agli utenti di muoversi fra differenti punti; il servizio Small Cell Gateway offre una combinazione di segnali 2G, 3G, 4G e Wi-Fi che in automatico distribuiscono ai device il segnale più forte a seconda del servizio disponibile. sempre a MWC 2012 ha attirato attenzione MiFi router di XCom Global: al prezzo di 15 dollari al giorno il servizio offre accesso illimitato a Internet, quando siete in viaggio. Equipaggiato con una SIM card del paese, il network MiFi vi offre un access point con acceso illimitato ai dati, per 14.95 dollari al giorno.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore