Acer Iconia A1-830, un mini tablet per casa e scuola

MobilityWorkspace
Acer Iconia A1-830_1
1 0 Non ci sono commenti

TEST e SLIDESHOW – Acer Iconia A-830 è un tablet economico cui però non manca nulla per soddisfare i bisogni multimediali a casa e a scuola. E’ disponibile a circa 150 euro. Buona l’autonomia della batteria.

Come evolve il mercato dei tablet? Possiamo dire certamente che il prezzo delle proposte si sta livellando verso il basso, con tanti modelli economici e ultraeconomici, resta la proposta top di gamma costosa su cui si può marginare. Il fenomeno interessante però è che, oggi, a un prezzo intorno ai 150 euro l’offerta si è elevata dal punto di vista qualitativo. Si può quindi acquistare un buon tablet senza spendere troppo. E’ un mercato diverso quello dei tablet rispetto a quello degli smartphone il cui prezzo medio non è sceso in modo così veloce e per il quale si è disposti a spendere, almeno in Italia, ancora qualcosa di più, considerato che è lo smartphone l’oggetto cui certamente non si può rinunciare. Acer Iconia A1-830 si trova in commercio proprio a 160 euro e possiamo considerarlo un ottimo esempio di quanto appena detto.

Acer Iconia A1-830_1
Acer Iconia A1-830

Acer Iconia A1-830, specifiche e descrizione

Si tratta innanzitutto di un proposta con display a 7,9 pollici di diagonale e risoluzione 1024×768, è un display a matrice attiva TFT LCD. Notiamo la risoluzione non eccellente, ma nemmeno fastidiosa, per un utilizzo ancora rilassante. Il formato poi di questa tavoletta è un originale 4:3. Viene quindi prediletto un utilizzo misto, gradito a chi desidera un tablet comodo anche per leggere, oltre che per guardare i film. Iconia A1-830 pesa 830 grammi, con uno spessore di appena 8,2 mm (larghezza di 13,8 cm e altezza di 20,3 cm).

Iconia A1-830 lavora con Android 4.2.2, mosso da una Cpu Intel Atom Z2560 a 1,6 GHz: è una soluzione Clover Trail Dual Core, come tale con Gpu integrata PowerVR SGX544. La Ram disponibile è 1 Gbyte e la Rom è di 16 Gbyte, con possibilità di espansione tramite schedine microSD, il cui alloggiamento è esterno sul profilo. Non è previsto accesso da parte dell’utente alla batteria con capacità da 4000 mAh.

Acer Iconia A1-830_2
Acer Iconia A1-830

Percorrendo ed esplorando questa proposta si apprezza la doppia fotocamera: frontale da 2 MP e sul profilo posteriore da 5 MP in posizione decentrata; manca qualsiasi tipo di illuminatore. Questo primo contatto è l’occasione per apprezzare la fattura complessiva, con un bordo superiore in policarbonato bianco, che favorisce un’ottima ricezione del segnale WiFi (solo b/g/n) e solo sulla banda 2,4 GHz. Anche Bluetooth è supportato nella versione 3.0 (non la più recente 4.0) Sono in plastica i tasti sul profilo destro (Accensione e Controllo volume). Più in basso si trova lo scomparto per le schedine microSD. Il dorso e i profili sono in alluminio satinato.

Esso offre un buon grip e restituisce un’ottima sensazione di tablet ben assemblato. E’ un vero piacere trovare anche in questa fascia di prezzo questa qualità complessiva. La parte frontale, con il display incorniciato tra i profili bianchi, avvicina l’estetica complessiva a quella del piccolo iPad di Apple. In basso nella parte posteriore in alluminio, si notano le griglie per i diffusorsi. L’audio non è certamente il punto di forza di questa soluzione, ma chi la utilizza con le cuffie avrà comunque una resa perfettamente adeguata a un tablet di questo tipo, senza scandalizzarsi di nulla.

Acer Iconia A1-830, esperienza d’uso e giudizio

Chi non ha bisogno di un tablet allo stato dell’arte – ma non vuole nemmeno rinunciare alla comodità di un device che associato allo smartphone permetta di vivere pienamente la sfera relazioni, notizie, lavoro, social, multimediale – può valutare bene la proposta di Acer. In fase di utilizzo notiamo che l’assenza di qualsiavoglia led può mettere un po’ in difficoltà l’utente poco esperto che deve riavviare, riaccendere o semplicemente uscire da una pausa: bisogna prenderci la mano e avere un po’ di pazienza sui tempi di riavvio. Il display è valido, con un buon angolo di visione, l’esperienza touch richiede un tocco deciso, ed è discreta.

All’utente consigliamo di raggiungere una più elevata fluidità nel tocco e nelle gesture con una pellicola protettiva a finitura opaca. Questo tablet arriva con una dotazione software ben studiata.

Senza eccessive personalizzazioni Acer, su Iconia A1-830 ci sono proprio tutti gli strumenti che servono per fare tutto e quindi, chi proprio non ha esigenze particolari, potrà sfruttarlo a fondo quasi senza aver bisogno di altre app specifiche. Sono presenti tutti i software Google, i lettori di eBook Kobo e Kindle (anche con Amazon Store), ma anche Zinio, e persino Audible per gli audiobook. La proposta è ben indirizzata quindi ai bibliofili ma anche proprio allo specifico di Amazon con anche la presenza di App-Shop.

Per la gestione documentale è preinstallato Evernote, un file manager classico e un altro file manager specifico per l’accesso facilitato ai propri file su diverse cloud, sia Drive sia Dropbox, è poi presente la nuvola di Acer. Originale la scelta di Agoda per le prenotazioni alberghiere. Non manca quanto serve per la riproduzione dei video, e per la gestione delle foto. E’ preinstallato anche il software di protezione McAfee, ma non invece una suite per l’ufficio, se non Google Apps. Non è presente il sintonizzatore radio e per questo viene proposto TuneIn.

Dal punto di vista prestazionale non ci si deve fare illusioni, nonostante la disponibilità di un processore Intel Clover Trail (ricordate di sicuro che la presentazione risale a più di un anno fa), nella scala Antutu X si è fermi a circa 18800 di punteggio, un banchmark appena migliore dello smartphone Galaxy S3, ancora lontano dal primo Htc One.

Mentre possiamo ritenerci soddisfatti da questo tablet per la fruizione dei contenuti, l’esperienza con la fotocamera si è rivelata nel complesso appena sufficiente, giustificata però dal prezzo complessivo. Diciamo che non è certo questo il punto di forza di Iconia A1-830. L’autonomia è superiore alle sette ore di utilizzo. Non male.

Acer Iconia A1-830

Image 1 of 6

Acer Iconia A1-830

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore