IN PROVA Amazon Kindle Oasis, il migliore dei Kindle costa come un tablet

AccessoriWorkspace
0 1 Non ci sono commenti

IN PROVA e SLIDESHOW – Kindle Oasis offre una migliore presa rispetto agli altri modelli ed è leggerissimo. La custodia in pelle, con batteria supplementare, è compresa nel prezzo, vero punto debole della proposta

Sono i mesi in cui i libri di carta recuperano parte del terreno perso rispetto alla lettura ‘digitale’, ma Amazon va oltre e rilancia, proponendo la lettura degli e-book con un nuovo e-reader, il suo Kindle Oasis, già in preordine da giorni, e proprio da oggi disponibile per la consegna immediata. L’abbiamo provato in anteprima, ecco punti di forza e limiti.

Kindle Oasis, la custodia è parte integrante

Amazon Kindle Oasis, nel catalogo Amazon di e-book reader rappresenta effettivamente un punto di stacco, rispetto alle proposte precedenti. Prima di tutto innalza di 100 euro netti il prezzo del top di gamma. Si passa così da 189,99 euro del Voyage ai 289,99 euro di questo modello (diventano 349,99 se si sceglie la connettività 3G illimitata con copertura globale). Non sono pochi. E’ il prezzo di un tablet di fascia media con diagonale anche maggiore, e se è vero che un Kindle è tutt’altro oggetto, è vero però che quando bisogna scegliere a quale device rinunciare, la spesa di un lettore fino a 150 euro permette la convivenza dei device, invece questo Kindle Oasis restringe il target ai lettori ‘puri’ o a chi dispone di un buon portafoglio per tablet, smartphone e Kindle. Lo sa anche Amazon, che su questo modello offre vere e proprie chicche e guarda – quando si parla di obbiettivi –  più ai margini che ai volumi.

Kindle Oasis
Kindle Oasis

Prima di tutto il nuovo Kindle Oasis è davvero sottilissimo (da 3,4 a 8,5mm), un semplice Kindle Paperwhite ha lo spessore minimo (9,1mm) maggiore di quello massimo di Kindle Oasis. Si nota poi subito, appena preso in mano, la comodità di avere un bordo importante per sostenerlo durante la lettura, in questo modo si evita di voltare involontariamente la pagina toccando il touchscreen. Il bordo ha una larghezza di circa 2cm e comprende due tasti sottili e lunghi circa 1,8cm che invogliano all’utilizzo. Voltare pagina involontariamente è uno dei problemi che ha afflitto il Voyage, con i sensori, invece dei tasti, proprio sui bordi.

Gradevolissimo il form-factor praticamente quasi quadrato (14,3×12,2cm) e stupisce da subito il peso del solo device, di appena 133 grammi. Purtroppo questo peso quasi raddoppia con la custodia (133gr e 240 gr) – ma resta sensibilmente inferiore a Kindle Voyage con Origami – anche perché la custodia comprende a sua volta una batteria supplementare. Il software di Kindle offre sempre informazioni delle cariche in modo separato (custodia e device), tutto perfetto. Novità davvero importante di questa proposta è che – nel prezzo che abbiamo già considerato come importante – è compresa proprio la custodia in pelle con batteria supplementare. La custodia in questo caso non completa il device, ma ne costituisce parte integrante per la migliore esperienza complessiva e ovviamente l’autonomia.

Kindle Oasis
Kindle Oasis – spessore massimo con la custodia di circa 8 mm

E’ di ottima fattura in pelle, il device non è completamente avvolto, ma essa lo ‘aggancia’ scivolando semplicemente sul dorso, e affrancandosi ai contatti dorati del device. La perfetta aderenza è garantita da una serie di magneti. Ecco, in questo caso abbiamo notato che quando la copertina è ripiegata sul profilo posteriore, in fase di lettura, non è poi così immediata la chiusura del device con una sola mano. Sono dettagli. Più facile invece aprire il Kindle per iniziare a leggere. (continua…)

Kindle Oasis

Image 1 of 15

Kindle Oasis (5)

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore