In salute il mercato smartphone in Italia

MobilitySmartphone
comScore: Il mercato smartphone in Italia
1 21 Non ci sono commenti

Otto dei primi dieci smartphone più acquistati a maggio sono dispositivi Samsung o Apple, ma il più gettonato è stato il Huawei P8 Lite. I dati italiani di Mobilens di comScore, pubblicati in occasione di IFA 2016 a Berlino

comScore ha pubblicato i dati sul mercato smartphone in Italia: Samsung e Apple si confermano le prime della classe, ma Huawei è l’azienda che corre a tripla cifra, in crescita del 140%. Vediamo i numeri nel dettaglio. Samsung mantiene lo scettro e detiene il 42,4%, seguito da Apple al 17,7%. Samsung deve affrontare i costi salatissimi, pari a un miliardo di dollari, della campagna di richiamo del Galaxy Note 7, a rischio esplosione. Apple, che arriva da un trimestre fiacco, per la prima volta dal lancio dello smartphone, sta per presentare l’atteso iPhone 7 e 7 Plus. La sfida al vertice sarà più agguerrita che mai.

In salute il mercato smartphone in Italia
In salute il mercato smartphone in Italia

Ma la vera sorpresa è rappresenta da Huawei, il cui P9 ha saputo stupire in positivo e che punta a tallonare Apple. L’outsider vendor cinese è giunta all’8,1% di quota di mercato, grazie a una galoppata del 140% nell’ultimo anno. A IFA 2016, in corso a Berlino, ha presentato anche la nuova gamma Nova e Nova Plus. Huawei ha venduto 30,6 milioni di pezzi (rispetto ai 26,4 di un anno fa) a livello globale.

Sette italiani su 10 hanno uno smartphone, la cui penetrazione ha toccato il 68,7% penetrazione, con 30,6 milioni di utenti, in aumento del 17%.

Fra i sistemi operativi, Android domina in Italia con il 69,5% di market share (contro il 67,6% nel 2015), seguito da Apple/iOS, con una quota di mercato pari al 17,7% (17,2% nel 2015), e Microsoft, pur essendo sopra la soglia del 10%, perde terreno rispetto all’11,1% dello scorso anno.

Gli italiani che hanno comprato uno smartphone nel corso di maggio si attestano a 1,4 milioni (sono stati 1,2 milioni nello stesso mese del 2015), il 75% dei quali ha scelto piattaforma Android, con Apple/iOS a seguire al 18,2% e Microsoft al 5,2%.

Nella Top ten degli smartphone più acquistati sono Apple e Samsung al vertici, ma Huawei P8 Lite è il più popolare.

Oltre metà degli utenti (54,4%) ha comprato dispositivi con big screen: i più gettonati sono gli schermi tra i 5 e i 6 pollici, mentre nello stesso mese dello scorso anno erano al 27,9% a fronte del 58,4% che aveva acquisito un nuovo smartphone tra con display compreso tra i 4 e i 5 plloci.

I nuovi smartphone acquistati a maggio sono equipaggiati con fotocamere comprese tra i 12 e i 14 Megapixel (39,7%, erano al 12,3% nel 2015), seguiti dalle fotocamere con risoluzione tra 8 e 10 Megapixel (28,9%, erano al 41,7% nel 2015).

Quasi 16 milioni di utenti italiani hanno guardato video o contenuti Tv sul proprio dispositivo (in crescita del 17% rispetto a maggio 2015 e pari al 52% della smartphone audience), oltre 13 milioni (43%) coloro che hanno condiviso foto o video con amici, parenti e conoscenti (crescita del 14% in termini di utenti) e hanno ascoltato musica (in crescita dell’11%).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore