In stallo la separazione della rete di Telecom Italia

AziendeMarketingMercati e Finanza
PiùBorsa: iPO scontata per le PMI
0 0 1 commento

Il titolo di Telecom Italia è in calo a Piazza Affari. Vodafone, Wind e Fastweb si dicono sorprese della decisione di stop momentaneo dello spinoff della rete

L’annuncio del congelamento dello spin-off della rete ha provocato il calo del titolo del 3% a Piazza Affari. Telecom Italia ha messo in standby la separazione della rete di Telecom Italia, finché non verrà fatta chiarezza sulle regole. Ma il consiglio straordinario, convocato in tutta fretta dal presidente Franco Bernabè, ha provocato il gelo in Borsa, con una flessione del titolo. L’AgCom ha risposto che le nuove tariffe, con il taglio del canone d’affitto dell’ultimo miglio, comunicato giovedì dall’Authority, non avranno un impatto sullo scorporo. Ma a Telecom le rassicurazioni non sono bastate: l’AgCom aveva contato 110 milioni di euro di incassi inferiori, riservandosi di esaminare l’effetto della mossa sul processo di separazione della rete.

Invece Telecom Italia ha risposto mettendo istallo la separazione della rete di Telecom Italia. Il Cda dell’azienda “ha preso atto che le incertezze introdotte dalle recenti decisioni dell’Agcom rischiano di compromettere la fattibilità” dell’iniziativa: “Prima di procedere a ulteriori fasi implementative“, spiega una nota che dovrà essere “verificata la coerenza dei contenuti e del percorso regolatorio con le assunzioni alla base del progetto”.

I concorrenti (Vodafone, Wind e Fastweb) hanno commentato lo stop momentaneo dello scorporo della rete, come “sorprendente”, mettendo in dubbio che sia stata un’esca più che una misura industriale per “vivificare il mercato e la concorrenza”: “un espediente per mettere un’indebita pressione sull’Autorità allo scopo di condizionarne le decisioni“.

Ma se Telecom risponde all’AgCom mettendo in stanby il progetto, anche il mercato non sta alla finestra: e scommette sul ribasso. Un calo di più di tre punti, il peggior ribasso dell’intero Ftse Mib.

Il presidente dell’AgCom Cardani ha sottoposto la questione, come prassi, a Bruxelles. La Commissione ha 30 giorni di tempo per dirimere la controversa, concedendo semaforo verde o esprimere dubbi ed osservazioni. Entro Ferragosto vedremo se verrà riavviata l’operazione di scorporo della rete.

Telecom Italia congela lo spinoff e il titolo cala
Borsa Milano: Telecom Italia congela lo spinoff e il titolo cala 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore