In Svizzera si possono pagare le tasse in Bitcoin

AziendeMercati e Finanza
In Svizzera si possono pagare le tasse in Bitcoin
2 8 Non ci sono commenti

Il test prenderà il via a partire dal primo luglio, quando in un Comune della Svizzera sarà possibile usare i Bitcoin per i servizi pubblici della città, a partire dal pagamento delle tasse

La criptomoneta fa passi avanti. Zug, in Svizzera, è il primo Comune al mondo dove si possono pagare servizi pubblici, tasse comprese, in Bitcoin. Il test prenderà il via a partire dal primo luglio, quando si potrà usare la cripto-moneta solo per i servizi pubblici della città e limitatamente ad importi pari o inferiori a 200 franchi.

Zug, cittadina che sfiora i 30 mila abitanti, a circa 30 chilometri da Lucerna, è soprannominata la Crypto-Valley perché ospita già una quindicina di società Fintech, che offrono servizi e prodotti finanziari ad alto tasso di IT. In questa realtà avviene il 3% dei commerci mondiali riguardanti il petrolio. “Vogliamo esprimere la nostra apertura verso le nuove tecnologie, esplicitando le nostre esperienze con i Bitcoin” ha dichiarato il primo cittadino di Zug, Dolfi Mueller.

Di recente, la piattaforma di gioco Steam di Valve ha iniziato ad accettare i pagamenti in criptomoneta, ma quello elvetico è il primo esperimento di Bitcoin calato nella vita quotidiana. Si tratta dunque di un test significativo, seppur limitato. In precedenza, Expedia, uno dei più grandi siti di viaggi online, ha deciso di accettare pagamenti in Bitcoin da parte di chi prenota un hotel.

In Svizzera si possono pagare le tasse in Bitcoin
In Svizzera si possono pagare le tasse in Bitcoin

Settimana scorsa, è stata rivelata l’identità di Satoshi Nakamoto, l’inventore dei Bitcoin: il misterioso business-giapponese sarebbe in realtà l’australiano Craig Wright, il quale ha confermato alla BBC di essere il co-creatore della cripto-moneta. Wright ha fornito prove tecniche a supporto della sua confessione, per dimostrare che Nakamoto è solamente uno pseudonimo. Ma Wright non sarebbe l’unico responsabile della creazione della cripto-valuta.

– Che cosa sapete della moneta virtuale Bitcoin? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore