Indagine Antitrust UE su Google

Autorità e normativeAziendeCloudMarketingMercati e FinanzaServer

Dopo le maxi multe Antitrust contro Microsoft e Intel, fari accesi della Commissione UE su Google, accusata di abuso di posizione dominante. Il colosso IT di Mountain View rischia una multa fino al 10% del fatturato

L’Unione europea apre un fascicolo su Google per abuso di posizione dominante. Dopo le maxi multe Antitrust contro Microsoft, Intel e un’indagine sui mainframe a carico di Ibm, è Google il quarto colosso IT statunitense a finire sotto il microscopio Antitrust dell’Unione europea. Come previsto da ITespresso.it nei mesi scorsi, il motore di ricerca Google è messo sotto accusa dalle denunce dell’inglese Foundem, la francese Ejustice.fr e il servizio Ciao di Microsoft Bing. Chi viene multato dall’Antitrust rischia sanzioni fino al 10% del fatturato.

Il nuovo commissario UE Joaquin Almunia vuole continuare il lavoro iniziato da Mario Monti e proseguito da Neelie Kroes con le maxi multe contro Microsoft (sanzionata per 1.68 miliardi di dollari) e contro Intel (per 1.06 miliardi di euro). L’antitrust UE vuole tenere i fari accesi su temi di grande impatto nel mercato consumer.

La Commissione accerterà se Google ha abusato di una posizione dominante di mercato nelle ricerche online abbassando, secondo le accuse, il ranking di risultati di ricerche non a pagamento di servizi concorrenti“, ha spiegato in una nota la Commissione europea. Sotto la lente sono anche le accuse a Google di obbligare i partner pubblicitari alla clausola di esclusività. Tale clausola impededirebbe loro di pubblicare alcune inserzioni concorrenti sui loro siti, su pc e software, per rintuzzare la concorrenza nel settore degli strumenti di ricerca.

In Italia Google News e attività connesse all’advertising sono sotto indagine dell’Antitrust italiano.

In Europa Google è un “monopolio” con il 79% di market share (secondo i dati ComScore di febbraio).

Dì la tua in Blog Café: La posizione (dominante) di Google

Google sotto indagine Antitrust UE
Google sotto indagine Antitrust UE
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore