Indicizzare le immagini

Aziende

Xerox sta sviluppando una tecnica per il riconoscimento delle immagini che permette l’indicizzazione di numerose tipologie di oggetti

Gli scienziati del Centro ricerche europeo di Xerox (Xrce) hanno sviluppato una tecnologia per l’indicizzazione delle immagini digitali, grazie alla quale sarà possibile riconoscere e classificare le immagini comuni. Applicazioni aziendali quali i sistemi di gestione documentale e dei contenuti, saranno in grado di effettuare selezioni e ricerche non solo sui vocaboli ma anche sulle immagini, distinguendo ad esempio la foto di un’automobile da quella di un gatto. Questa innovativa tecnologia porterà vantaggi a chi chiede strumenti affidabili per archiviare e gestire le immagini e amplierà sensibilmente le capacità di ricerca su Web, oggi basate soprattutto sulla ricerca testuale.

“Nella maggior parte dei documenti le immagini giocano un ruolo fondamentale, ma sino ad ora le risorse disponibili sono solo state capaci di effettuare ricerche testuali e di indicizzare testi – ha dichiarato Christopher Dance, scienziato senior del gruppo di studio del Xrce -. Lavoreremo con le Divisioni di Xerox perché questo nuovo sistema venga integrato all’offerta Xerox di prodotti per la gestione documentale, ne faremo dei pionieri in questo settore e forniremo così ai nostri clienti un ulteriore vantaggio competitivo.”

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore