Informazione e pubblicità al tempo di Internet

Workspace

Internet, e ora l’arrivo del Web 2.0, stanno determinando cambiamenti
importanti nell’ambito della informazione. Cosa succederà nel mondo
dell’advertising secondo TradeDoubler.

Nel rapporto preparato da TradeDoubler, importante realtà che si occupa di soluzioni per la vendita e il marketing online, sono evidenziati i possibili sviluppi nell’ambito della informazione online in campo pubblicitario. ??L’arrivo del Web 2.0 – sostiene il documento – ha portato la nascita del social networking nella forma di blog, forum online e dei fenomeni YouTube e MySpace. Per la prima volta, le ore passate online hanno superato quelle trascorse a guardare la televisione…?. Questi fenomeni stanno determinando un modo nuovo di fruire dell’informazione, di cui il mondo della pubblicità deve tenere conto. Nel corso del 2007, afferma TradeDoubler, avremo tre principali aree di sviluppo. Prima di tutto, Internet che dimostrerà di essere un valido strumento per la promozione del brand, con un impatto anche sull’offline; il veloce cambiamento avvenuto nel consumo dei media nel corso del 2006, obbliga gli investitori tradizionali a cambiare strategie per raggiungere il loro pubblico. In secondo luogo, Web 2.0, il quale costringerà gli investitori a diventare più veloci e più flessibili, a causa della nascita improvvisa di blog e di siti di social networking. L’attenzione oggi è tutta rivolta su YouTube e il social networking, come in passato lo è stata su Skype e su VoIp. ??Questo significa ? afferma il rapporto – che i dipartimenti pubblicitari dovranno diventare più flessibili, acquisendo maggiori capacità di adattamento e velocità di risposta, il che potrebbe avere un impatto sul tipo di advertising che vedremo sul Web?. Terzo punto: la nascita della pubblicità locale. Internet, pur consentendo l’accesso a una grande quantità di persone, permette al tempo stesso la creazione di nicchie. Gli investitori pubblicitari possono ora rivolgersi a un pubblico molto specifico attraverso blog che si occupano di temi particolari. Questo trend, sostiene TradeDoubler, si affermerà ancora di più e gli investitori locali capiranno in misura sempre maggiore di quanto elevato possa essere il potenziale di Internet.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore