Infratel sperimenta la Banda Ultra Larga a Monza e Varese

MarketingNetworkReti e infrastrutture
Banda larga, l'Italia langue nella parte bassa della classifica Akamai
2 1 Non ci sono commenti

Infratel installerà linee di telecomunicazione in fibra ottica coinvolgendo circa 1200 unità abitative nei due comuni di Monza e Varese: a 100 Mbit/s. Progetto in FTTH con architettura neutrale ed aperta

L’accordo per il Progetto sperimentale Banda Ultra Larga da realizzare nei Comuni di Monza e Varese, è pari al valore di circa un milione di euro. Con la sigla dell’intesa, che prevede la conclusione dei lavori entro il 2014, ATI Sielte-Italtel prevede di realizzare linee di telecomunicazioni in fibra ottica con architettura Fiber To The Home punto-punto (FTTH) – in due aree circoscritte dei comuni di Monza e Varese. Si tratta di aree che comprendono circa 600 unità abitative in ogni comune coinvolto. Gli utenti conquisteranno un accesso ad una rete in fibra ottica che abiliterà a servizi di connettività avanzati; la capacità di banda raggiungerà i 100 Mbit/s.

La sperimentazione, su scala limitata, di una infrastruttura passiva a Banda Ultra Larga con architettura neutrale ed aperta, permette a tutti gli operatori di offrire i propri servizi senza alcun vincolo nella preferenza delle tecnologie e architetture di rete.

Con l’iniziativa si intende sperimentare l’utilizzo di servizi di connettività da parte di una fascia di popolazione di varia età, composizione ed estrazione sociale. La rete sarà realizzata in aree urbane di recente realizzazione indicate dai Comuni come le più adatte per le finalità della sperimentazione. Prioritariamente sono state individuate aree in cui sono presenti utenze pubbliche (farmacie, scuole, ospedali, etc.) per testare l’utilizzo di servizi di connettività anche da parte della Pubblica Amministrazione” spiega una nota.

In Italia i ritardi della banda larga costano 35 miliardi di euro.

Il progetto di Infratel di banda Ultra Larga a Monza e Varese
Il progetto di Infratel di banda Ultra Larga a Monza e Varese
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore