Insieme per il Territorio è il progetto che sostiene giovani e PMI

AziendeFormazioneManagementMarketing
Microsoft Italia, Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza lanciano “Insieme per il territorio”, un progetto congiunto per PMI e giovani

Nasce “Insieme per il Territorio”. La nuova iniziativa di Microsoft Italia, Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza a supporto di PMI e giovani. Con corsi di formazione e finanziamenti pronti da investire in IT

In Italia le PMI costituiscono la spina dorsale del paese, rappresentando il 99% delle aziende e generando il 70% del PIL totale (Istat 2011). Tuttavia le piccole e medie imprese mostrano una scarsa attitudine all’innovazione. Questa contraddizione è una dicotonomia da superare. PMI e innovazione devono andare a braccetto, per far crescere il Paese. Il grado di competitività di un’impresa dipende infatti dalla sua capacità di innovare, come dimostrano i risultati di produttività di Paesi che investono maggiormente in ICT. In Italia è necessario diffondere la cultura dell’innovazione, superando il “divario culturale” che attanaglia il Paese. Altro aspetto alla base del progetto, che ora andremo a illustrare, è la situazione occupazionale italiana: il tasso di disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 34 anni in Italia si attesta al 33,9% (ISTAT 2012), per contro la bassa percentuale di profili qualificati inibisce la produttività del Paese. Oltre ad agevolare l’accesso alla tecnologia è quindi fondamentale, investire in programmi di formazione, affinché i giovani acquisiscano più e-skills per il futuro.

Insieme per il territorio” è un’iniziativa congiunta – targata Microsoft Italia, Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza– per aiutare l’Italia ad agganciare la ripresa economica grazie all’innovazione tecnologica. Il progetto è orientato verso PMI e giovani italiani, con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso di produttività e occupazione, che ruoti intorno alle potenzialità del digitale e delle nuove tecnologie. Per sostenere le PMI locali e convincerle ad avviare progetti d’innovazione tecnologica e di comunicazione digitale, saranno  erogati momenti di formazione sul cloud computing e sul web marketing e verranno offerte formule agevolate di accesso al credito. Per spingere i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro, verranno allestiti corsi di formazione e certificazione gratuiti con cui i ragazzi potranno acquisire competenze utili nel contesto socio-economico.

L’iniziativa è di natura itinerante e prenderà il largo a gennaio in Friuli Venezia Giulia e nei prossimi mesi toccherà una serie di regioni del Nord, Centro e Sud Italia, coinvolgendo Associazioni di Categoria, università, Centri di Ricerca e Istituzioni locali, per promuovere una collaborazione attiva tra soggetti pubblici e privati funzionale alla competitività del territorio.

Microsoft Italia, Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza lanceranno in diverse regioni italiane una piattaforma integrata di servizi e attività di formazione volti a indirizzare tre fattori che oggi ostacolano la competitività delle aziende del territorio: il difficile accesso alla tecnologia e a skill qualificate; la scarsa disponibilità di competenze relative alla comunicazione con i clienti nell’epoca del web e dei social; l’assenza di risorse per investire in innovazione. “L’innovazione può contribuire a recuperare il ritardo che affligge il nostro sistema produttivo, una sfida possibile e una responsabilità per le organizzazioni pubbliche e private del territorio. Ecco perché è fondamentale collaborare per incoraggiare l’evoluzione tecnologica del tessuto economico, come opportunità di cambiamento da cogliere tutti insieme. Nell’ambito di questa iniziativa, intendiamo promuovere la diffusione del Cloud Computing, che costituisce un fattore di accelerazione tecnologica e di democratizzazione dell’IT in grado di trainare la crescita economica e l’occupazione”, ha dichiarato Vieri Chiti, Direttore della Divisione Office di Microsoft Italia.

Ciascuno dei tre protagonisti dell’iniziativa metterà a disposizione di aziende e giovani il proprio know-how. Microsoft Italia realizzerà workshop per illustrare alle PMI le potenzialità del Cloud Computing, che permette di dotarsi di soluzioni IT con tempi e costi accessibili supportando una crescita flessibile e superando le differenze tecnologiche con le aziende più grandi. Erogherà inoltre ai giovani percorsi di formazione e certificazione gratuita sul Cloud, per dotarli di un know-how professionale e promuovere  scelte di micro-imprenditoria aiutandoli a maturare le expertise necessarie per rispondere alle necessità delle PMI, sempre più orientate all’adozione del Cloud.

SEAT PG Italia organizzerà una serie di workshop dal titoloLa Comunicazione d’impresa e l’uso efficace del web per il business condotti dai docenti della Seat Corporate Universitye dai manager dell’azienda esperti in scenari di mercato. Le PMI locali potranno quindi avvalersi dell’esperienza di Seat PG Italia tramite i suoi prodotti/servizi e i piani di comunicazione multimediale sulle piattaforme web, mobile, voice & paper. Alle imprese già presenti sul web inoltre, sarà offerto una consulenza di analisi della propria presenza online.

Banca Popolare di Vicenza metterà a disposizione delle PMIun plafond di iniziali 10 milioni di euro per finanziare l’adozione di nuove tecnologie, nell’ottica delle nuove forme di aggregazione di Reti di Imprese. Le aziende locali che intendono investire in nuove tecnologie IT a sostegno della produttività potranno quindi accedere con formule di credito agevolato al plafond “PMI: Reti ed Innovazione Tecnologica”.

Microsoft Italia, Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza lanciano “Insieme per il territorio”, un progetto congiunto per PMI e giovani
Microsoft Italia, Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza lanciano “Insieme per il territorio”, un progetto congiunto per PMI e giovani
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore