Intel acquisisce McAfee per 7,68 miliardi di dollari

AcquisizioniAziendeCyberwarManagementMarketingSicurezzaSistemi OperativiWorkspace

Con l’acquisizione di McAfee, Intel intende sposare il concetto di sicurezza IT con l’hardware dei dispositivi informatici

Intel compie la sua più grossa acquisizione in 42 anni della sua storia: Intel fa shopping nel mercato software della sicurezza e compra McAfee per 7,68 miliardi di dollari cash: pari a 48 dollari per azione. Intel offre un premium del 60% rispetto alla quotazione di 29.93 dollari di mercoledì. McAfee, che nel 2009 ha registrato ricavi pari a 2 miliardi di dollari, diventerà divisione del Software and Services Group di Intel.

Dai chip agli antivirus: Intel si rifocalizza investendo anche nel mercato della sicurezza, in vista del passaggio dall’era Pc ai “device always on” (i dispositivi sempre connessi a Internet) e della progressiva migrazione verso il cloud computing nell’era degli smartphone, tablet e iPad (i file online necessitano di uno scudo protettivo maggiore: meglio se la sicurezza parte già dal silicio). Intel sta per sfidare Arm e Snapdragon in mobilità con il chip Intel Moorestown.

Paul Otellini, Ceo di Intel, ha dichiarato “che in un epoca in cui gli utenti sono sempre più preoccupati per la sicurezza della loro operatività online , questa entra a far parte come terzo pilastro della ‘computing experience’ degli utenti insieme con le prestazioni ad alta efficienza energetica e la connettività”. Lo riporta eWeek Europe.

Con questa acquisizione, Intel intende sposare il concetto di sicurezza IT con l’hardware dei dispositivi informatici, per offrire agli utenti device sicuri “alla radice” e in maniera nativa.

Intel compie un nuovo passo nel software: dopo aver creato Linux Moblin (adesso fuso con Nokia Linux Moemo nella nuova piattaforma MeeGo di Nokia e Intel per la serie N dal Nokia N9), adesso Intel pensa anche al software di sicurezza grazie all’acquisizione del vendor de security McAfee.

Dì la tua in Blog Café: La mossa a sorpresa di Intel

Intel compra McAfee
Intel compra McAfee
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore