Morgan Stanley fotografa tutti i numeri dei social network

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial mediaWorkspace
Facebook

Secondo Morgan Stanley, a fine 2009 sono stati contati 1.8 miliardi di utenti connessi al Web, di cui oltre 850 milioni sui Cloud media. I minuti spesi su Internet nel corso del 2009 ammontano a 18.8 trilioni

Il mondo consumer compra Pc (desktop, notebook e netbook) grazie alla “killer app” del momento: il social networking. A trainare la vendita di Pc sono anche i social media (Facebook, Twitter eccetera). I Cloud media hanno impedito peggiori crolli al mercato Pc, in difficoltà a causa della recessione.

Secondo uno studio di Morgan Stanley, a fine 2009 sono stati contati 1.8 miliardi di utenti connessi: in crescita del 13% rispetto all’anno prima.

La Cina è prima su Internet con 384 milioni di utenti, in rialzo del 29% anno su anno. Gli Usa si piazzano al secondo posto con 238 milioni, ma in rialzo di appena il 4%. Ma l’India è il secondo paese a più veloce crescita con il 23% di incremento a quota 130 milioni.

Il Ceo di Intel Paul Otellini osserva che gli Usa sono prossimi alla saturazione, mentre la Cina ha 1,2 miliardi di potenziali utenti Internet.

Il Brasile con 67 milioni di utenti è in cresvita del 14%; la Russia con 39 milioni di utenti, mette a segno un balzo del 13%. Il numero totale di minuti spesi su Internet nel corso del 2009 ammontano a 18.8 trilioni, con un’impennata del 21%.

In Emea l‘instant messaging detiene il 29% del tempo connesso, mentre la messaggistica istantanea in Nord America è solo del 5.6%. Invece l’e-mail spopola in Nord America al 12,3% contro il 5,2 % dell’Europea.

Ma a impressionare sono gli 859 milioni di utenti unici dei siti di social network: di questi 471 milioni sono su Facebook (il 70% fuori dagli Usa); 71 milioni usano il micro-blogging Twitter. Orkut di Google ha 52 milioni di membri, di cui metà in Brasile e un quinto in India. Il francese Skyrock ha 20 milioni di utenti; il russo Vkontakte 25 milioni; il cinese Renren, 34 milioni; Baidu Space, 54 milioni; e Tencent, 46 milioni.

Un ultimo dato: su Facebook vengono caricati 3 miliardi di foto ogni mese. Lo riporta The Register.

Dì la tua in Blog Café: Facebook e i suoi compagni di avventure

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore