Intel lancerà il suo Atom per tablet a Idf

ComponentiMarketingWorkspace

A Intel Developer Forum a Pechino Intel toglierà i veli al processore Atom Oak Trail

Intel mostrerà il suo chip per tablet, Atom Oak Trail, a Intel Developer Forum in Beijing, l’edizione primaverile di Idf che si tiene a Pechino. Intel sta già distribuendo ai vendor il processore per tablet, che sarà presente in 35 machine per fine anno. Ecco le sue caratteristiche: Oak Trail viene venduto sotto il brand Intel Atom, è il 60% più piccolo del suo predecessore ma soprattutto la durata della batteria sarà giornaliera (“all-day”) nei computer touch-screen.

Intel sta per sfidare Arm e Nvidia nel mercato tablet. Pur avendo l’80% del mercato Pc Intel finora non era riuscita a salire nemmeno sull’1% delle tavolette multi-touch (fonte: Idc). I chip di Intel erano troppo grandi per adattarsi a tablet snelli e avevano soprattutto un consumo energetico troppo elevato.

I primi vendor a usare Oak Trail saranno Lenovo e Fujitsu, e i nuovi chip Atom per tablet sono destinati a motorizzare tablet con piattaforma Android, Windows e MeeGo.

Infine si dice che Intel potrebbe aver progettato un misterioso cellulare con chip Atom per Zte, destinato unicamente al mercato cinese: Intel ha infatti fretta di sbarcare anche nel mercato smartphone, visto che il titolo di Intel ha perso il 4.8% in un anno perché Intel non è riuscita a competere finora con Arm e visto che Nokia sembra aver abbandonato MeeGo per focalizzarsi su Windows Phone 7. Zte è l’ottavo produttore al mondo di cellulari, tablet e wireless data card: le sue vendite sono cresciute del 50% l’anno scorso a 90 milioni di unità, e quest’anno dovrebbero registrare un incremento del 33%.

Intel Atom Oak Trail a Idf 2011
Intel Atom Oak Trail a Idf 2011
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore