Intel lancerà Ivy Bridge a fine aprile. Thunderbolt su Pc a maggio

ComponentiMarketingWorkspace
Hp Envy 15 con Ivy Bridge

Ivy Bridge è il primo di una serie di processori Intel che enfatizza grafica e multimedia, grazie ai transistor 3D e al supporto di USB 3.0. Thunderbolt in arrivo su Pc

HP, Dell, Sony, Toshiba ed Apple sono pronti per il debutto di Ivy Bridge, i nuovi chip di Intel in arrivo  nella settimana dal 23 al 29 aprile. Seguiranno modelli anche di Acer e Asus. La prima ondaa di sistemi Ivy Bridge dei vendor PC dovrebbe includere i notebook quad-core mobile come HP Envy 15. I processori vy Bridge a risparmio enegetico seguiranno qualche settimana dopo su ultrabook e MacBook Air. Anche Apple rinnoverà i MacBook da 13 e 15 pollici.
Ivy Bridge è il primo di una serie di processori Intel che enfatizza grafica e multimedia, grazie ai transistor 3D e al supporto di USB 3.0. Ivy Bridge rappresenta la fase tick che introduce un nuovo processo produttivo. In realtà è un Tick plus perché Ivy Bridge, in arrivo fra il secondo trimestre 2012, commercializzerà i processori Tri-gate Transistor 3D realizzati a 22 nanometri. La versione quad core Mobile Ivy Bridge scommette sul risparmio energetico con un TDP di appena 35 Watt. Intel promette che i transistors risparmieranno il 50% di energia, condurranno più corrente e saranno il 37% più veloci di quelli 2D.
La combinazione di miglioramenti prestazionali e consumi energetici ridotti (i chip operano a una tensione più bassa e disperdono meno) rende possibile l’introduzione di novità in un’ampia gamma di futuri dispositivi basati su tecnologia di processo a 22 nm, dai più piccoli dispositivi mobili ai potenti server basati su cloud.

La tecnologia Thunderbolt, finora esclusiva di Apple, uscirà a maggio anche su Pc. hunderbolt tecnologia di connessione ad alta velocità per PC, che opera a 10 Gbps. Alla fiera NAB 2012 LaCie mostrerà Little Big Disk SSD e 2big Thunderbolt mass storage, compatibli con Pc. Thunderbolt trasferisce un film HD in 30 secondi. La tecnologia Thunderbolt supporta sia dati che display HD (ad alta definizione) con un unico cavo, e consente più semplicità e flessibilità. A 10 Gbps, i file multimediali di grandi dimensioni vengono trasferiti più velocemente, con meno tempi di attesa prima di poter guardare ed editare i video. Accelera il backup e il ripristino dei dati, riducendo i tempi di attesa per l’archiviazione di contenuti. Per gli utenti di portatili, significa avere nei notebook ultrasottili un unico connettore che estende le funzionalità dei supporti multimediali ad alta velocità e dei display HD sia a casa che in ufficio. La tecnologia Thunderbolt è complementare ad altre tecnologie di I/O che Intel continuerà a supportare.

Hp Envy 15 con Ivy Bridge
Hp Envy 15 con Ivy Bridge
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore