Intel mantiene lo scettro del mercato chip

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Intel regina del mercato semiconduttori

Intel continua ad essere la regina del mercato semiconduttori, seguita da Samsung. Ma la vera sorpresa è Qualcomm, la tigre del mercato Mobile

Nonostante l’anno durissimo del mercato Pc, Intel estende le sue quote di mercato nell’industria dei semiconduttori al 15.6 percento, rispetto al 13.1 percento del 2010. Anche se ARM avanza, sostenuta dal mercato tablet, Intel totalizza il market share pù alto dal 2001 nel mercato dei semiconduttori. Lo riporta la società d’analisi IHS. Nel quarto trimestre e nell’intero anno, il più forte dell’anno, Intel ha registrato una crescita del 20.6 percento nel 2011.

Al secondo posto rimane Samsung al 9.2% di market share, lo stesso che aveva nel 2010, mentre il fatturato è salito dello 0.6%, sotto la media del mercato (1.3%).

Ma la più forte crescita è di Qualcomm, i cui ricavi sono in pieno boom, cresciuti del 41.6 percento: ora Qualcomm, grazie a Snapdragon per Android e ai chip LTE per il nuovo iPad, è il sesto vendor processori, con un market share del 3.3 percento. Tutto merito del mercato Mobile, un mercato che nel 2011 ha sorpassato il mercato Pc.

Intel regina del mercato semiconduttori
Intel regina del mercato semiconduttori
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore