Intel, notebook quad core entro l’anno

ComponentiWorkspace

Il colosso dei chip pensa anche ai notebook a basso costo per sfidare Olpc di Negroponte e l’Eee PC di Asus

DIGITIMES ha riportato uno scorcio sulle roadmap Inte l che riguardano la gamma di CPU, nome in codice “Montevina”, che saranno lanciate il prossimo giugno.

Intel avrebbe introdotto ulteriori segmentazioni in funzione dell’utilizzo della potenza elettrica. Secondo il report, la società di Santa Clara introdurrà una versione “S” delle CPU Montevina specificamente definita “ad altissima efficienza energetica”.

I dettagli dell’offerta sono riportati nel sito Digitimes assieme all’indicazione che sarà possibile acquistare i chip notebook quad-core nel corso del terzo trimestre di quest’anno.

CON IL NOOTEBOOK economico di Negroponte, da cui Intel ha recentemente preso le distanze, e l’Eee PC di Asus, inizia l’era dei mini portatili poco costosi.

Per questi prodotti Intel sta sviluppando una piattaforma chiamata Shelton’08, che arriverà nel terzo trimestre di quest’anno.

Userà processori a singolo core da 1.6 GHz e si baserà su chipset 945GSE con grafica integrata.

Il suo principale vantaggio sarà il consumo, che non dovrebbe superare gli 8 watt, consentendo una buona autonomia anche a notebook piccoli ed economici. Un portatile di questo tipo potrebbe avere un prezzo abbondantemente inferiore a 500 dollari.

Altre informazioni le trovate su Digitimes .

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore