Intel potrebbe tagliare 12 mila posti di lavoro

AziendeMercati e Finanza
Intel Kaby Lake supporta i video in 4K UHD
1 2 Non ci sono commenti

L’azienda di Santa Clara potrebbe annunciare esuberi pari all’11% della forza lavoro. Intel cerca un nuovo Cfo

Il declino per il sesto trimestre consecutivo del mercato Pc potrebbe mietere nuove vittime nell’industria: Intel potrebbe tagliare 12 mila posti di lavoro.

L’azienda di Santa Clara potrebbe annunciare esuberi pari all’11% della forza lavoro. I tagli accompagnano la rifocalizzazione del suo business: dai processori per il mercato Pc ai chip per data center e IoT.

Intel potrebbe tagliare 12 mila posti di lavoro
Intel potrebbe tagliare 12 mila posti di lavoro

Anche Intel si sta riorganizzando, come hanno già fatto Hp e Microsoft. Il calo dell’11.5% del mercato Pc nel primo trimestre è il segnale che siamo nell’era Mobile, dove dominano Qualcomm e Samsung. Intel ha appena rivelato i dettagli di Apollo Lake, il successore di Bay Trail Atom per tablet.

L’azienda californiana ha chiuso il primo trimestre registrando entrate nette in aumento del 2.7% a 2.05 miliardi di dollari, o 42 centesimi per azione, mentre le vendite sono salite del 7.2% a 13.7 miliardi di dollari.

Le vendite di chip per data center e Internet of things (IoT) rappresentano il 40% del fatturato e la maggior parte dei profitti.
Il gruppo Client computing, che realizza e vende chip per PC, registra un declino dei ricavi del 14% a 7.5 miliardi di dollari rispetto al trimestre precedente (ma in crescita del 2% rispetto al primo trimestre di un anno fa).

L’azienda californiana cerca un nuovo Cfo. Lo Chief Financial Officer Stacy Smith coprirà un nuovo ruolo in ambito vendite, produzione ed operazioni. Lasciano Intel Kirk Skaugen (PC) e Doug Davis (dell’unità Internet of Things), invece entra Murthy Renduchintala (ex Qualcomm).

Il numero di dipendenti di Intel salì da 79.800 unità nel 2009 a 105.000 nel 2012, dopo le acquisizioni di McAfee nel 2011 (poi Intel ha comprato Altera l’anno scorso).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore