Intel prepara Atom

ComponentiWorkspace

I chip Silverthorne e Diamondville per dispositivi mobili e ultra low-cost saranno sotto il nuovo brand Atom

Intel prepara Atom, il nuovo brand per i chip per i dispositivi Internet, ultra low-cost e mini notebook e desktop.

I chip Silverthorne e Diamondville per dispositivi mobili avranno il brand Atom. La microarchitettura è ideale per mini dispositivi e per il risparmio energetico. I processori Silverthorne e Diamondville usano tecnologia a 45 nanometri.

Il nuovo brand Atom si affiancherà a Core, Core 2, Celeron e Xeon. Il processore Intel Atom è basato su una microarchitettura completamente nuova progettata appositamente per i dispositivi di piccole dimensioni e a basso consumo, pur mantenendo la compatibilità con il set di istruzioni di Intel Core 2 Duo, cui gli utenti che utilizzano Pc standard su Internet sono ormai abituati. L’architettura include inoltre il supporto per più thread, migliorando le prestazioni e i tempi di risposta del sistema.

Tutto questo in un chip di dimensioni inferiori a 25 mm², ovvero il processore Intel più piccolo e a più basso consumo finora disponibile. È possibile inserire fino a 11 die del processore Intel Atom, ossia le minuscole piastrine di silicio ognuna delle quali contiene 47 milioni di transistor, in un’area delle dimensioni di una monetina (un penny americano). Con il personal computing che diventa sempre più mobile e il rapido sviluppo di nuove categorie di prodotti nel settore informatico concepite per connettere il prossimo miliardo di persone a Internet, il processore Intel Atom offre ai clienti la possibilità di innovare con la nuova architettura a basso consumo.

Oltre all’opportunità dei Mobile internet device (Mid), secondo Intel la domanda di una nuova categoria di dispositivi mobili a basso costo collegabili a Internet, i cosiddetti netbook, e di Pc desktop semplificati collegabili a Internet, i nettop, è destinata a registrare un aumento considerevole nei prossimi anni. Il processore Intel Atom rappresenta la risposta ideale ai requisiti di questi nuovi segmenti di mercato. Il marchio della tecnologia di processore Intel Centrino Atom rappresenta la tecnologia Intel più evoluta oggi disponibile per i Mid. Identificata dal nome in codice Menlow, questa nuova tecnologia include il processore Intel Atom, un companion chip a basso consumo con grafica integrata, un dispositivo radio wireless, che consentono design più sottili e leggeri. Nell’insieme, questi componenti sono destinati a ottimizzare l’esperienza di mobile computing e su Internet da questi nuovi dispositivi.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore