Intel rilascia la Beta di Moblin 2.0

Workspace

Nuovo browser, interfaccia e media player per il sistema operativo dedicato ai netbook

Finalmente è ufficiale l’attesa Beta di Moblin 2.0 , il sistema operativo open source dedicato ai netbook e Mid. Intel ha rilasciato Moblin 2.0 in beta, con nuovo browser, interfaccia e media player.

Moblin 2.0 presentà novità come la nuova interfaccia ribattezzata MyZone che mostra le attività recenti, calendari e lista delle cose da fare.

Altre modifiche includono un nuovo browser basato sulla tecnologia di Mozilla in una Clutter shell, e un media player in grado di zoomare su particolari pezzi per offrire più dati.

La prima beta di Moblin 2.0 , invece, deve vedersela con Windows Xp (oggi sul 96% dei netbook) e in futuro Windows 7, ma ancheLinux e Android sui netbook.

Moblin 2 è un sistema operativo basato su Fedora, dotato di tecnologia fastboot (secondo ArsTechnica ), per accelerare l’avvio, e di manager network su misura e interfaccia grafica ottimizzata.

Lo scorso settembre, Intel ha acquistato Opened Hand , per rendere Gnu/Linux il sistema operativo del mercato netbook o Mid, dei mini laptop e dei dispositivi ultra mobili, equipaggiati con i chip Atom. Opened Hand infatti parteciperà con la comunità Moblin Software Platform.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore