Intel rilascia Moblin 2.1

Workspace

La nuova versione di Linux di Intel per netbook aggiunge funzionalità e risolve bug

Intel rilascia la versione di Moblin 2.1 : si tratta del sistema operativo per netbook e nettop. La nuova versione di Linux di Intel per netbook aggiunge funzionalità e sana bug.

Il progetto Moblin, guidato da Intel ma presidiato da Linux Foundation , i è una piattaforma Linux e gratuita , dedicata appositamente a dispositivi equipaggiati con processori Intel Atom processors, come netbook, mobile internet devices (Mid) e desktop compatti anche noti come nettop.

Moblin Application Installer adesso è integrato e offre una lista di applicazioni da Moblin Garage a disposizione per gli utenti.

Moblin 2.1 deve vedersela con Windows 7, ma ancheLinux e Android sui netbook (e in futuro Google Chrome Os).

Moblin 2 è un sistema operativo basato su Fedora, dotato di tecnologia fastboot (secondo ArsTechnica ), per accelerare l’avvio, e di manager network su misura e interfaccia grafica ottimizzata.

Lo scorso anno, Intel ha acquistato Opened Hand , per rendere Gnu/Linux il sistema operativo del mercato netbook o Mid, dei mini laptop e dei dispositivi ultra mobili, equipaggiati con i chip Atom. Opened Hand infatti parteciperà con la comunità Moblin Software Platform.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore