Intel Skylake al debutto, godono i gamers

ComponentiWorkspace
0 0 Non ci sono commenti

Al Gamescon di Colonia Intel fa esordire le prime CPU su architettura Skylake a 14 nm per i desktop e i gamers. Sono Intel Core i7-6700K e Core i5-6600K

Puntuale rispetto a quanto promesso – ad aprile 2014 Intel (con i relativi precedenti aggiustamenti) aveva dichiarato che l’inizio della produzione dei processori su architettura Skylake era prevista per il secondo trimestre 2015 – ecco che l’architettura Skylake (processo produttivo a 14 nm) debutta sulle due CPU Core i7-6700K (fino a 8 thread, perché è i7, e ben 8 Mbyte di cache) e Core i5-6600K (6 MB di cache), si tratta di due quad-core rispettivamente con 4 e 3,5 GHz di frequenza, espressamente dedicati al mondo dei desktop. Prezzi… modici, rispettivamente 350 e 243 dollari.

Intel Core i7 di sesta generazione, Skylake

Sesta generazione quindi di Core iX, e in questo caso il primo numero della CPU non inganna. E pure serie k, in effetti è quella pensata per chi ama l’arte dell’overclocking e quindi è anche in grado di spremere al meglio quanto ha a disposizione magari proprio per il gaming. In questo specifico caso non si fa molta fatica a spingersi intorno a 4,2 e 3,9 GHz, senza scandalizzare nessuno, ma è evidente che non siano questi i limiti effettivi.

Con queste due CPU Intel introduce i chipset Z710 e il supporto per i moduli DDR4, poche possibilità di upgrade quindi, con le schede madri datate, ma non pochi vendor sono già pronti con i nuovi cataloghi. Vuol dire PCI Express di razza superiore e via libera a SSD di nuova generazione, e soprattutto le due CPU sfruttano il Socket LGA1151.

Intel Cpu Core Roadmap
Intel Cpu Core Roadmap

L’occasione per presentare le nuove CPU è stato il Gamescon di Colonia (300mila visitatori), presentazione quanto più possibile ad hoc per la manifestazione, quella di Intel, perché chi gioca forte, nonostante i trend di mercato lo fa ancora in modo significativo proprio sui desktop, e ben poco bada a consumi e raffreddamento. Skylake avrà modo di maturare nel tempo da questo punto di vista e ovviamente per la fine dell’anno sono previste Cpu mobile da montare non solo sui laptop.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore