Intel svela gli Ultrabook con funzionalità tablet

Dispositivi mobiliLaptopMarketingMobilityWorkspace

Ultrasottili, leggerissimi, con instant-resume, gli Ultrabook arriveranno a scaffale in tempo per lo shopping natalizio. Con un prezzo competitivo: intorno ai 1000 dollari

Al Computex 2011 Intel vuole rendere mainstream notebook ultrasottili con funzionalità tablet. Si chiamano Ultrabook e combinano la performance di un laptop con le funzionalità stile tablet, il tutto racchiuso in un “design leggero, luminoso ed elegante“, come lo ha descritto alla fiera di Taiwan, Sean Maloney, Vice Presidente Intel e nèo chairman di Intel China.

Gli Ultrabook, equipaggiati con i chip Ivy Bridge da 22nm, sono sottili 20 mm o 0.8 pollici; Asus UX21 Ultrabook, mostrato ieri in conferenza stampa a Taipei, nella parte più sottile è spesso appena 17 mm. Con un peso che va dai 900 grammi in su (circa 2 pounds), gli ultrabook sono laptop che imitano l‘ultra-portabilità dei tablet. Altra caratteristica è l’instant-resume. Ma il vero punto di forza è il prezzo: 1000 dollari.

Gli Ultrabook arriveranno a scaffale in autunno, in tempo per lo shopping natalizio. Intel prevede che la classe Ultrabook si ritaglierà il 40% del volume di vendite. Entro il 2013 i prezzi si abbasseranno a 599 dollari, grazie all’implementazione di ‘Haswell,’ il system-on-a-chip (Soc) di Intel.

Sul fronte tablet Intel svelerà a Computex Oak Trail . Il primo vendor a lanciare un tablet Android con chip Intel Oak Trail potrebbe essere Acer, ma ancora non è stata confermata l’indiscrezione. Gli ultrabook non sono la prima collaborazione di Intel e Asus in una nuova classe di Pc; già nel 2007 aveva stupito il mondo con il primo netbook Asus con chip Intel Atom. Ma oggi è tempo di tablet: e Intel ne aspetta 35 con i propri chip, in vendita entro fine anno.

Cedar Trail è un chip Atom a 32nm che promette 10 ore di batteria, a cui seguiranno le versioni a 22nm e 14nm. Intel ha messo a punto Medfield per smartphone e tabvlet; e Oak Trail, Atom Z670, su almeno 10 tablet.

Gli ultrabook, sottilissimi e leggerim, costeranno 1000 dollari
Gli ultrabook, sottilissimi e leggerim, costeranno 1000 dollari
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore