Internet delle Cose (IoT) rende più sicura la Smart Home

Internet of EverythingNetwork
Internet delle Cose (IoT) rende più sicura la Smart Home
0 12 Non ci sono commenti

Internet delle Cose rende più sicure ed efficienti le nostre case. Le sinergie fra Internet of Things (IoT) e Smart Home

Internet of Things (IoT) è un mercato che in Italia vale 1,55 miliardi di euro complessivi nel 2014, secondo le stime. Da interesse di nicchia per le aziende, si è trasformato in concreta opportunità di business con la prospettiva di una crescita dirompente nei prossimi anni. Internet delle Cose (IoT) rende più sicura ed efficiente la Smart Home, grazie all’intelligenza degli oggetti e della rete.

Internet delle Cose (IoT) rende più sicura la Smart Home
Internet delle Cose (IoT) rende più sicura la Smart Home

Nella Smart Home, Internet of Things (IoT) si declina in un vero e proprio ecosistema, in cui gli oggetti (dispositivi e impianti) dialogano fra loro e con la rete internet, per offrire agli utenti funzionalità di sicurezza, risparmio energetico, comfort.

Secondo l’Osservatorio Internet of Things 2014 – 2015 del Politecnico di Milano (School of Management), autore dello studio citato, insieme al partner ABB, ritiene che le migliori prospettive di crescita dell’IoT in ambito consumer riguardino proprio il segmento Smart Home: “Le tecnologie ABB consentono di allestire una rete tecnologicamente innovativa e al contempo facile da usare, per la gestione automatica e da remoto dei sistemi della casa: domotico, antintrusione e videocontrollo, telecontrollo del riscaldamento e della climatizzazione, immagazzinamento e utilizzo di energia solare in funzione dei flussi di consumo dell’abitazione” ha precisato Luca Zanella, Business Development Manager di ABB Italia.

I proprietari di case sono più propensi a comprare tecnologie ed apparecchi intelligenti, soprattutto per applicazioni di sicurezza e di gestione dei consumi energetici. In evoluzione è anche la figura dell’installatore, che, da tecnico esperto nella vendita e nell’applicazione di prodotti, sta diventando consulente di fiducia nella realizzazione di soluzioni integrate.

Siete esperti di Internet delle Cose? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore