Internet Explorer 8 parla italiano

Management

Oggi è il giorno di Internet Explorer 8. Lo scimmione Otto accompagna gli utenti in un tour virtuale in italiano, per scoprire le nuove funzionalità del browser di Microsoft

Puntuale alle 18 (ora italiana) di ieri, è stata lanciata la versione definitiva di Internet Explorer 8. Microsoft ha scelto i riflettori di Mix 09 per il debutto del suo browser, che va a sfidare Apple Safari (beta 4.0), Mozilla Firefox (in beta 3.5), Google Chrome e Opera.

Microsoft Italia ha rilasciato un tour virtuale in italiano per scaricare Internet Explorer 8 e conoscerne le funzionalità principali. Lo scimmione Otto accompagna gli utenti in un tour virtuale (con Silverlight) per scoprire cosa sono gli Acceleratori, le Web Slices e quanto è sicuro il nuovo browser.

Fiori all’occhiello della versione 8 di Internet Explorer, sono: le Web Slices (una versione evoluta di Rss Feed), gli acceleratori e la sicurezza.

La funzione WebSlices (letteralmente: fette di Web) rappresenta, invece, il nuovo modo di IE 8 di intendere e gestire i feed RSS. A seconda di come è disegnato (e marcato) un sito Web (o una parte di esso) l’utente può decidere di “abbonarsi” agli aggiornamenti relativi, memorizzarlo nella barra dei preferiti, e ricevere una notifica ogni qualvolta vengano variati i contenuti. Con Activities viene identificato l’insieme dei servizi contestuali disponibili nel nuovo IE8: Spaces, Maps, Encarta, Search, Hotmail e Translate.

Gli acceleratori consentono di sfruttare il clic col tasto destro del mouse, per inviare un’email, condividere testi, immagini o guardare una mappa online.

La sicurezza viene delegata alla gestione granulare dei controlli ActiveX e al filtro sicurezza Anti-phishing direttamente nel browser.

Internet Explorer 8 sarà è ottimizzato per siti sviluppati nel rispetto degli standard, quindi nella modalità più conservativa ( super standard ).

Dal punto di vista dell’architettura software le API di IE 8 sono basate sulle specifiche del W3C per Html 5.0, con la versione definitiva dovrebbe essere garantita la massima compatibilità anche con le applicazioni Ajax.

Microsoft garantisce che Internet Explorer 8 è velocissimo : nei giorni scorsi Microsoft ha reso noto un documento da cui emerge che Internet Explorer 8 è una Ferrari, anche contro Chrome, Safari e Firefox.

Per venire incontro alle richieste dell’Antitrust Ue, Windows 7 permetterà di rimuovere Internet Explorer 8 , ma anche di disattivare Media Player e Windows Search.

Altra novità è la navigazione privata , il cosiddetto Porn mode (per navigare senza lasciare tracce, ma solo in locale).

MyIe8.it permetterà di personalizzare Internet Explorer.

Microsoft scommette su un lancio in grande stile per Internet Explorer 8, anche perché IE è di recente è sceso sotto la quota di mercato del 70% (a causa della concorrenza di Firefox, Apple Safari, Google Chrome e Opera), rispetto al market share sopra il 90% che deteneva nel 2004. La seconda guerra dei browser è stata più dura del previsto, tuttavia Microsoft ha ancora da giocare le sue carte con la nuova versione in arrivo. La nuova generazione di browser per il Web 2.0, più stabili e veloci, sta per arrivare.

Leggi la PROVA SOFTWARE: TEST: Internet Explorer 8 Beta 2

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore