Internet Explorer 8, pronta da scaricare la Release Candidate 1

Management

Microsoft ha rilasciato la versione Rc1 del nuovo browser. Internet Explorer 8 Rc1 debutta con una lista di siti Web compatibili per supportare gli standard del W3C e dispone di scudo anticlickJacking e antiphishing

Microsoft ha pubblicato pronta da scaricare Internet Explorer 8 Release Candidate (RC) 1 . Internet Explorer 8 ormai è qui: la terza versione di anteprima (dopo la beta 1 e beta 2) include una lista di 2mila siti Web compatibili, già funzionanti con il browser, senza dover premere il bottone della Compatibility view. Microsoft aveva già preannunciato la Compatibility View List . L’elenco delle funzionalità di IE8 è sul sito di Microsoft .

Internet Explorer 8 sarà un browser standalone oppure integrato in Windows 7, il sistema operativo successore di Vista (in ambito Ue, l’ Antitrust europeo sta sollevando obiezioni all’integrazione di Internet Explorer in Windows, per salvaguardare la concorrenza del mercato browser). Ricordiamo però che la Rc1 non gira sulla beta di Windows 7.

Slittato rispetto a fine 2008, IE8 si avvale del nuovo motore di rendering delle pagine Web con supporto agli standard del W3C (il World Wide Web Consortium). IE8 permette di navigare senza lasciare tracce in locale, grazie all’opzione InPrivate detta Porn Mode.

Sotto il profilo della sicurezza, Internet Explorer 8 Rc1 è dotato di scudo anti ClickJacking e anti phishing, ma anche di un controllo più severo dei plug-in ActiveX potenzialmente pericolosi. Un’altra novità è la Smart Address bar. La Rc1 di IE 8 dovrebbe essere più veloce, anche se la classifica della velocità è guidata da Google Chrome.

Secondo Net applications (novembre), Firefox ha superato la fatidica soglia a novembre , mentre Internet Explorer è crollato sotto il 70%, e Opera 9 continua a superare di un soffio il nenato Google Chrome 1.0.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore