Internet, focus sugli accessi dal luogo di lavoro

Workspace

Ad aprile Nielsen//NetRatings ha aumentato la copertura del mercato Internet

Sono 20,5 milioni gli utenti che si sono connessi al web almeno una volta nel mese di aprile

da casa e/o da ufficio,21,7 milioni se si includono anche g li utilizzatori di applicazioni. Ad aprile Nielsen//NetRatings ha aumentato la copertura del mercato Internet, ottenuta in particolare con la migliore rappresentatività degli accessi dal lavoro: i dati sono stati rilevati con il nuovo panel NetView da 15.000 individu i. Per la prima volta nella rilevazione dell’utenza Internet Nielsen //NetRatings fornisce i dati relativi agli accessi dall’ufficio: sono 8,1 milioni i navigatori attivi su un totale di 8,9 milioni di dipendenti che dispongono di un collegamento ad Internet sul posto di lavoro. Si tratta quindi di un’utenza con un tasso di attività molto alto (il 91%, contro il 58% da casa) e con consumi medi decisamente superiori a quelli degli utenti che accedono da casa: 25 ore, 1.800 pagine viste e 37 sessioni al mese da ufficio contro 14 ore, 1.150 pagine e 21 sessioni da casa. Sotto il profilo demografico, i navigatori da ufficio sono prevalentemente uomini (63% uomini e 37% donne, contro 57% e 43% dei navigatori da casa) e oltre il 50% ha un’età compresa tra i 35 e i 49 anni. Il livello di istruzione risulta essere più alto rispetto ai navigatori da casa. Il 95% ha almeno il diploma, contro il 71% dei navigatori da casa. Per quanto riguarda le occupazioni, sono prevalentemente i mpiegati (30%), lavoratori autonomi (24%), liberi professionisti (9%), dirigenti (9%) e tecnici (8%). L’analisi delle visite evidenzia un interesse maggiore per i siti di news (in particolare per quelli dei quotidiani online) e di eGovernment– che guadagnano entrambi una posizione nel ranking rispetto a quelli più visitati da casa – e per i siti di Corporate Information (dove è possibile raccogliere informazioni inerenti al business), che guadagnano ben due posizioni nel ranking. Da ufficio quindi non solo si accede più spesso, ma si ha anche una maggiore varietà di utilizzo della rete.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore