Internet piace alle blue chip europee

Network

Secondo il Gruppo Mazars, il 77% delle aziende si avvale della Rete

Una recente ricerca condotta dal Gruppo Mazars, società specializzata in revisione contabile e consulenza organizzativa, ha messo in evidenza come la grande maggioranza (77%) delle blue chip usi Internet come principale strumento commerciale. Una percentuale ancora più alta (81%) è data dalle aziende europee che usano Internet per la comunicazione interna , anche con lapporto di reti complementari come Intranet ed Extranet. Il 97% delle aziende intervistate alla fine del 2001 (il campione comprendeva 235 imprese francesi, inglesi, italiane, spagnole e tedesche) ha infatti una propria Intranet. Nelle realtà in cui invece si usa Extranet, questa soluzione è stata installata da meno di due anni in un terzo dei casi, mentre in oltre il 40% dei casi esiste da più di 24 mesi. Internet non più quindi solamente una vetrina istituzionale o un mezzo di comunicazione, ma un vero e proprio strumento commerciale. Secondo il dossier Mazars, in Francia (il Paese è al primo posto della classifica per nazioni) il 90% delle aziende usa la Rete a questo scopo. In Gran Bretagna, la secondo posto dopo la Francia, il 55% delle aziende utilizza Internet come strumento commerciale. L80% delle società europee ha un responsabile Internet allinterno dellazienda. Quanto agli investimenti, il 36,7% delle aziende investe in tecnologia di rete.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore