Iomega, Mozy e Retrospect, in bundle

CloudServer

Mettendo a frutto le sue acquisizioni, Emc potenzia l’offerta di storage backup online

A solo un mese dall’acquisizione di Iomega, Emc rivela nuove tipologie d’offerta integrate che rendono immediatamente leggibili le linee strategiche del suo comprare, volto a definire una proposta innovativa che declina uno storage management a tutto campo. Così alla fine del 2004 la società aveva acquisito Dantz Development portando a casa Retrospect, software di backup e di recovery, mentre lo scorso anno con Berkeley Data Systems Emc aveva messo a catalogo il software Mozy.

Capitalizzando l’offerta del produttore di dischi per l’archiviazione, oggi Emc gioca al rilancio: i dischi rigidi Iomega supporteranno Mozy e Retrospect, consentendo agli utenti di utilizzare MozyHome per archiviare consistenti volumi di dati al costo di 4.95 dollari al mese da questo mese per il mercato americano e alla fine dell’estate per tutti gli altri. I dischi Iomega integreranno il software di cloud back up Mozy in modo tale che gli utenti domestici potranno backuppare i loro dati sfruttando le risorse dei data center remoti Mozy della nuvola Internet.

In realtà gli hard disk Iomega offrivano Retrospect preinstallato ma triangolando i tre prodotti, Emc è riuscita a creare un nuovo canale di prodotti e di servizi, permettendo un livello superiore di ridondanza dei dati ai suoi utenti nonché un accesso via Web ai file che non pone alcun vincolo spazio-temporale, il che ne fa la soluzione ideale per i lavoratori mobili. Oltre al servizio di back up a pagamento, Emc offre anche una versione gratuita del MozyHome service, con capacità fino 2 Gb di spazio.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore