Iomega potenzia il programma ioclub

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A colloquio con Giacomo Mosca, key account manager reseller Italia, sui programmi di canale della società. Un canale retail, per i prodotti a scaffale, che viaggia in parallelo con quello professionale

Iomega ha potenziato il canale retail assumendo due account che si spartiscono il territorio italiano: Nord e Centro-Sud, mentre ha rivisto il programma di canale ioclub veicolato essenzialmente via web ai reseller e ai var, innestando un programma di authorized partner attraverso il quale, Iomega va a cofinanziare iniziative di marketing specifiche su alcuni mercati verticali, affiancando i partner su proposte di mercato, come per esempio visite congiunte ai clienti.

Sono solo alcuni dei punti fermi messi nero su bianco da Giacomo Mosca, key account manager reseller Italia. Mosca precisa che la società distingue la veicolazione dei prodotti tra retail e canale btob, sottolienendo come non sia tanto compito del vendior assegnare le giuste marginalità, quanto “differenziare le caratteristiche del canale che poi dovrà gestire i diversi prodotti. Distinguiamo – spiega – tra il classico prodotto a volume, come possa essere un hard disk esterno, che può essere distribuito attraverso una catena della grande distribuzione senza che il cliente possa avere difficoltà di installazione e di utilizzo, dal prodotto più professionale, come per esempio network storage, sistemi di back up professionale, che richiedono una maggiore attenzione da parte di reseller o var preparati anche a fornire un servizio aggiuntivo”.

In Italia, Iomega si affida ai distributori Esprinet, Ingram Micro, Tech Data e Computer Gross autorizzati ad affrontare anche le catene retail. E il futuro? Per quanto riguarda le catene retail, Mosca precisa che si tratta di un percorso day by day orientato al flyer che segue, per sua logica, la stagionalità del canale stesso. “Parlando di partner btob – spiega – i nostri programmi ci consentono di aiutare il canale a essere più competitivo e infomato sulle novità tecnologche e di mercato, riconoscendo contributi marketing e di rebate al partner sul lavoro che svolge con il nostro brand. In particolare, siamo stati pionieri quando lanciammo il programma ioclub, destinato ai reseller e ai var e veicolato essenzialmente via web. Con questo programma il partner aveva e ha a disposizione strumenti di marketing predefiniti e personalizzabili, possono customizzare il materiale Iomega. Inoltre, i partner possono autocertificarsi attraversi corsi sul web e possono gestire la sezione di rientro merci o sostituzione di prodotto direttamente online direttamente con iomega e senza passare dal distributore. Infine,abbiamo ridefinito questo programma inserendone un altro, autorized partner, tramite il quale, Iomega cofinanzia iniziative specifiche su alcuni mercati verticali”.

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